Pan focaccia

Il mio immenso amore per i lievitati mi ha portato a cucinare questo delizioso pan focaccia, perfetto per essere tagliato a metà e farcito con ogni ben di Dio. Per realizzarlo mi sono ispirata ad un consiglio di Gordon Ramsey, in uno dei suoi programmi diceva di aggiungere nell’impasto anche della semola, perchè avrebbe migliorato il risultato finale. Sono contenta di aver seguito il suo consiglio perchè il prodotto ottenuto lo ritengo eccellente!

pan focaccia

Ingredienti per il pan focaccia:

  • 150gr di farina 0
  • 100gr di farina 00 50gr di semola di grano duro
  • 15gr di lievito
  • 155gr di acqua
  • un cucchiaino di zucchero
  • mezzo cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai di olio d’oliva

Setacciare tutte le farine, quindi in una ciotola sciogliere il lievito nell’acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero. Impastare le polveri con i liquidi ed aggiungere l’olio ed il sale. Lavorare bene l’impasto finchè tutti gli ingredienti non risultano amalgamati e l’impasto liscio.

Lasciare lievitare in una ciotola unta e coperta con della pellicola per circa un paio d’ore, o perlomeno finche la pasta non avrà raddoppiato il suo volume.

Foderare uno stampo 20×30 con della carta forno, quindi versare direttamente all’interno l’impasto del pan focaccia. Allargare con le mani il composto fino a ricoprire tutta la teglia. Lasciare lievitare per circa un’ora.

Far sciogliere un cucchiaino di sale un tre cucchiano d’acqua, quindi creare un’emulsione con due cucchiai d’olio d’oliva. Con questa miscela ottenuta spennellare la superficie della focaccia.

Lasciare cuocere in forno caldo a 200° finchè la superficie non risulta dorata. Mi raccomando di far cuocere bene anche il fondo, eventualmente spostare lo stampo alla base del forno.

Sfornare e lasciare intiepidire, quindi farcire a piacere.

 

[banner]

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

2 Risposte a “Pan focaccia”

  1. Come ti capisco Tania! Anche per me la panificazione è la cosa che più adoro, sia come procedimento che come risultato!
    Complimenti il tuo pan focaccia deve essere delizioso e sofficioso :-p
    A presto
    la zia Consu
    ps:se ti va passa a trovarmi, magari trovi qualcosa che ti piace 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.