Labneh -formaggio di yogurt-

Il labneh è un formaggio tipico del medio-oriente realizzato da yogurt magro. E’ molto semplice da fare in casa e il risultato che si ottiene assomiglia molto ad un formaggio spalmbile. Se lasciato asciugare ulteriormente si possono confezionare delle palline da conservare a lungo sott’olio in frigo. Alcuni dicono che il gusto assomiglia molto al classico philadelphia, anzi alcuni lo sostituiscono a questo formaggio per cucinare cheesecake o da splamare su dei crostini.

Dal sapore un pò acidulo è perfetto da aromatizzare con aglio e prezzemolo come ho fatto io, o con della menta e olive.

labneh Ingredienti per realizzare il labneh:

  • un litro di yogurt (io ho usato quello prodotto in casa)
  • un cucchiaino di sale
  • aglio disidratato
  • prezzemolo secco

Foderare un colino capiente con della garza o con un telo pulito(lavato senza detersivo, altrimenti potrebbe interferire sul gusto finale del formaggio) o, come ho fatto io, con della carta da filtro (semplici filtri per caffè).

Mescolare un cucchiaino di sale con lo yogurt e versare il tutto nel colino posizionato sopra una scodella.

Fa riposare lo yogurt in frigo almeno per 24 ore se si vuole ottenere un labneh cremoso, se si vuole conservare il formaggio sott’olio, lasciare gocciolare lo yogurt almeno per tre giorni o finchè non si ottiene una pasta abbastanza soda da poter essere maneggiata.

Io ho lasciato riposare il labneh per due giorni ed il risultato che ho ottenuto è stato un formaggio molto cremoso, acidulo che ho aromatizzato con dell’aglio e del prezzemolo secchi.

 

Venite a scoprire la mia pagina facebook Mela mela banana e caffè, troverete ricette, foto e link!

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.