Torta mele e noci al profumo di cannella… golosissima!

torta mele e noci

La torta più semplice del mondo che piace sempre a tutti, sana e genuina? La torta di mele ovviamente! Un classico che non passa mai di moda, ottima da gustare a colazione o merenda, perfetta anche per i più piccini. Oggi prepariamo insieme questa golosissima Torta mele e noci al profumo di cannella… irresistibile e profumata! Vediamo insieme gli ingredienti:

torta mele e noci
  • Preparazione: 15-20 Minuti
  • Cottura: circa 45 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8-10 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 280 g Farina 00
  • 3 Uova
  • 240 g Zucchero
  • 3 Mele (piccole)
  • 100 g Gherigli di noci
  • 120 g Burro
  • 120 g Latte (o acqua)
  • q.b. Cannella in polvere
  • q.b. Succo di limone
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Misure tortiera per le dosi descritte: 22-24-26 cm

    Per prima cosa pulite le mele, eliminate la buccia (se preferite potete lasciarla ma usate solo mele biologiche) e tagliatele a fettine sottili. Mettetele in un ciotola, irrorate con un po’ di succo di limone, un po’ di cannella in polvere e una bella manciata di zucchero, mescolate e lasciate riposare. Tritate grossolanamente le noci e lasciatene qualcuna a metà per la decorazione finale.

  2. Nel frattempo fate sciogliere il burro a bagnomaria (mettetelo in un pentolino a sua volta in un tegamino più grande contente acqua e fatelo sciogliere sul gas a fuoco basso). Poi lasciatelo raffreddare. Ora montare le uova e lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio, per circa 5-10 minuti.

  3. Setacciate farina e lievito insieme e versatene, un po’ alla volta, all’interno del composto di uova montate, alternando con un po’ di latte (potete sostituirlo con acqua a temperatura ambiente come ho fatto io). Proseguite fino a terminare, sempre lavorando con le fruste.

  4. torta mele e noci

    Per finire versate il burro fuso all’interno e amalgamate bene. Incorporate le noci tritate e giusto un po’ di fettine di mele, mescolate con una spatola e versate tutto nella tortiera imburrata e infarinata, livellate con una spatola e sistemate a raggiera le mele tagliate a fettine e le noci lasciate a metà.

  5. Spolverate con una bella manciata di zucchero, un po’ di cannella in polvere e fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 45 minuti (il tempo di cottura varia da forno a forno e soprattutto in base alle dimensioni della tortiera, più è stretta e alta e più tempo occorre).

  6. Trascorso il tempo di cottura fate la prova con lo stecchino, se è asciutto tirate fuori la torta e fate raffreddare prima di toglierla dallo stampo altrimenti proseguite la cottura per altri 5 minuti e verificate sempre con lo stecchino.

  7. Et voilà, la vostra golosissima Torta mele e noci al profumo di cannella è pronta per essere gustata! Alla prossima ricetta!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

    Un consiglio:

    Cercate di essere veloci nel sistemare le mele sulla torta ed infornarla quanto prima altrimenti il rischio è che in cottura diventi bella alta e poi si sgonfi tirata fuori dal forno.

  8. Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:

    Dosi pan di spagna : scegliere la misura giusta della teglia

    Torta di mandorle senza burro morbida e profumata

    Conversione burro olio: dosi per preparare dolci e torte

    Treccia morbida con marmellata senza burro

    Sacher plumcake morbidissimo con albicocche e confettura

     

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...