Pomodori ripieni di riso integrale con provola e prosciutto cotto

pomodori ripieni

Voglia di un piatto semplice ma ricco di gusto, con pochi grassi e facile da preparare?! Non è impossibile, anzi ecco la ricetta! Oggi prepariamo insieme questi deliziosi Pomodori ripieni di riso integrale e provola affumicata, ottimi da gustare anche freddi, perfetti per antipasti aperitivi e buffet. Vediamo insieme il procedimento:

pomodori ripieni
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: circa 5 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 10 Pomodori (da riso)
  • 150 g Riso integrale
  • 150 g Prosciutto cotto (a dadini)
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Basilico

Preparazione

  1. Per preparare i vostri pomodori ripieni dovrete per prima cosa lavarli per bene, asciugarli con un canovaccio e poi tagliare con un coltello affilato la parte superiore fino a ricavare una specie di “coperchio” che verrà usato una volta farciti.

  2. Ora con un coltello affilato svuotate i pomodori mettendo da parte la polpa e facendo molta attenzione a non bucarli sul fondo. Una volta svuotati mettete i pomodori a testa in giù per scolare l’acqua di vegetazione.

  3. Prendete la polpa di pomodoro ricavata e schiacciatela con una forchetta, versatela in una casseruola, aggiungete il riso integrale e fate cuocere per circa 6-7 minuti. Trascorso il tempo scolate l’acqua filtrando il tutto con un colino, versatelo in una ciotola, condite con olio, sale e basilico.

  4. Aggiungete la provola affumicata e il prosciutto cotto tagliati a dadini, qualche foglia di basilico e mescolate con un mestolo. Farcite con questo ripieno i vostri pomodori aiutandovi con un cucchiaio. Una volta che li avrete riempiti sovrapponete ogni pomodoro con la parte superiore tagliata inizialmente.

  5. Coprite con la carta forno e fate cuocere in forno preriscaldato modalità statica a 180° per circa 40 minuti. Gli ultimi 10 minuti eliminate la carta e se necessario passate su modalità ventilata per colorire un po’.

  6. Et voilà, i vostri deliziosi sani e genuini Pomodori ripieni di riso integrale con provola affumicata e prosciutto cotto sono pronti per essere gustati!  Buon appetito!!

    Ricetta e Foto Gabry © – tutti i diritti riservati

  7. Se cerchi altre ricette facili e gustose per piatti leggeri prova queste:

    Barchette di melanzane farcite

    Orzo perlato con zucchine pomodorini e prosciutto cotto

    Insalata ricca di farro

    Rotolini di zucchine grigliate con Philadelphia e granella di pistacchi

    Fusilli cozze e gamberi con zucchine e pomodorini

    Trofie cremosissime con pesto di zucchine mandorle e pinoli

    Cous cous estivo con verdure

    Pennette con merluzzo pomodorini e basilico

    Insalata di fagioli cannellini con tonno cipolla e pomodorini

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...