Rotolini di zucchine grigliate con Philadelphia e granella di pistacchi

rotolini di zucchine

Buongiorno amici e buon giovedì! Visto il caldo oggi ho deciso di preparare un pranzetto super rinfrescante con questi sfiziosi e gustosissimi Rotolini di zucchine grigliate farciti con Philadelphia prosciutto cotto e granella di pistacchi. Sono facili e veloci da preparare, leggeri e soprattutto perfetti per tante occasioni come buffet, aperitivi antipasti oltre che per un pasto veloce leggero e da leccarsi i baffi!! Vediamo insieme il procedimento:

rotolini di zucchine
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4-5 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 4 Zucchine (lunghe)
  • q.b. Formaggio fresco spalmabile
  • circa 300 g Prosciutto cotto (a dadini)
  • q.b. Granella di pistacchi

Preparazione

  1. Per realizzare i vostri gustosissimi involtini freddi per prima cosa dovete prendere le zucchine e lavarle bene sotto l’acqua corrente. Ora, senza eliminare la buccia, tagliatele in lunghezza a fette né sottili né troppo spesse e salate leggermente.

  2. Una volta tagliate tutte le zucchine prendete una piastra di ghisa (oppure una padella antiaderente), fatela scaldare sul fuoco e quando è ben calda disponete le fette di zucchine e fatele cuocere a fuoco moderato, facendo attenzione a girarle di tanto in tanto.

  3. Man mano che le zucchine sono pronte disponetele su una griglia per farle asciugare. Una volta che avrete terminato la cottura prendete una fettina alla volta di zucchina, stendetela sul palmo della vostra mano e spalmare uno strato di formaggio spalmabile a vostra scelta, sopra sistemate qualche dadino di prosciutto cotto e poi arrotolate su se stessa la zucchina e sistematela su un piatto da portata.

  4. Procedete alla stessa maniera fino a terminare tutti gli ingredienti e sistemate i vostri involtini su un bel piatto da portata. Se volete potete condirli con un filo d’olio, ma sono buonissimi anche senza. Buon appetito e alla prossima ricetta!!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  5. rotolini di zucchine

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...