Crea sito

Cheesecake alla Nutella senza cottura cremosa e golosissima

Rieccomi con un dessert golosissimo a cui davvero è difficile resistere!!! Cheesecake alla Nutella, senza cottura in forno!! Super cremosa, senza colla di pesce, un dessert che conquista proprio tutti, grandi e piccini! Sicuramente non è un dessert light ma ogni tanto uno strappo alla regola ce lo possiamo pure concedere!! Vi assicuro che è troppo… troppo buona!! Vediamo insieme come prepararla:

cheesecake alla nutella
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 10-12 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

Per la crema

  • 500 g Mascarpone (opp. formaggio fresco spalmabile)
  • 500 g Panna zuccherata da montare
  • 400 g Nutella

Per la base

  • 300 g Biscotti secchi
  • 100 g Burro
  • 2 cucchiai Nutella

Per la decorazione

  • q.b. Nocciole tostate
  • q.b. Granella di pistacchi

Preparazione

  1. Spezzettate grossolanamente i biscotti e metteteli nel mixer, frullate fino ad ottenere una farina. Mettete il burro a sciogliere a bagno maria e poi aggiungetelo ai biscotti tritati, insieme a 2 cucchiai di Nutella e azionate di nuovo il frullatore fino ad ottenere un composto omogeneo.

  2. cheesecake alla nutella

    Stendete la base ottenuta su una teglia da forno a cerniera, precedentemente rivestita con carta forno e, con l’aiuto delle vostre dita, formate un fondo compatto. Mettete la teglia nel frigorifero (NON NEL FREEZER) per almeno 30 minuti.

  3. Nel frattempo lavorate con una frusta o spatola il mascarpone con la Nutella, fino ad ottenere una soffice crema. Se non vi piace il mascarpone potete sostituirlo tranquillamente con ricotta (asciutta e precedentemente setacciata), robiola o un formaggio spalmabile a vostra scelta. Unite alla crema di mascarpone e Nutella la panna liquida per dolci già zuccherata, azionate le fruste elettriche e montate insieme il tutto fino ad ottenere una crema morbida e vellutata.

  4. Versate tutta la crema sulla base della vostra cheesecake e riponete in frigorifero per tutta la notte. Il giorno dopo decoratela prima di portarla in tavola con nocciole e granella di pistacchi. Et voilà, la vostra deliziosa cheesecake alla Nutella è pronta per essere gustata!

    Foto e Ricetta Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  5. Consigli utili:

    Anche per questa cheesecake alla Nutella ho evitato di usare la colla di pesce e il risultato è una cheesecake perfetta e compatta anche senza gelatina, solo ed esclusivamente se la fate riposare in frigo tutta la notte altrimenti rischiate di non ottenere lo stesso risultato.

    Altro consiglio importante è la conservazione in frigo fino al momento di portarla in tavola soprattutto se preparate la cheesecake d’estate, non avendo usato la colla di pesce è importante lasciarla in frigo per evitare che si possa ammorbidire troppo.

  6. Se cerchi altre ricette facili e sfiziose prova a leggere anche queste:

    Dolci estivi senza cottura facili e veloci da preparare

    Dolci e torte da colazione senza burro ricette facili

    Crostate per tutti i gusti! 40 ricette facili e golosissime

    Biscotti da colazione senza burro ricette facili e golose

Note

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!), ho 36 anni e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

2 Risposte a “Cheesecake alla Nutella senza cottura cremosa e golosissima”

    1. ciao 🙂 Si, forse nella spiegazione sono stata poco precisa 🙂 Lavora bene Philadelphia e Nutella insieme fino a farle diventare una crema. A parte monta la panna e poi la unisci alla crema di Philadelphia e Nutella senza farla smontare 🙂 grazie per la visita, fammi sapere se ti è piaciuta la ricetta:)

I commenti sono chiusi.