Muffins alle albicocche e confettura morbidi e senza burro

muffins alle albicocche

Pronti per una nuova ricettina semplice golosa e leggera? Oggi prepariamo insieme questi golosissimi muffins alle albicocche e confettura, profumatissimi morbidi e senza burro, perfetti per la colazione o per una sana e genuina merenda. Vediamo insieme il procedimento:

muffins alle albicocche
  • Preparazione: 15-20 Minuti
  • Cottura: circa 25 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: circa 8-10 muffins grandi
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 2 Uova
  • 110 g Zucchero
  • 1 vasetto Yogurt alle albicocche
  • 140 g Farina 00
  • 40 g Olio di semi di mais
  • 8 g Lievito in polvere per dolci
  • 3-4 Albicocche
  • qualche cucchiaini Confettura di albicocche
  • q.b. Mandorle in scaglie

Preparazione

  1. In una ciotola setacciate la farina, il lievito, lo zucchero e mescolate con un cucchiaio di legno. In un’altra ciotola rompete le uova intere e sbattetele con l’aiuto di una frusta elettrica. Unite poi a filo l’olio e lo yogurt alle albicocche e continuate a lavorare con le fruste.

  2. muffins alle albicocche

    Dopo aver ottenuto un composto chiaro versate tutti gli ingredienti secchi nell’impasto e riprendete a lavorare con le fruste fin quando otterrete un composto ben amalgamato e morbido. Versate ora nel composto le albicocche che avrete PRECEDENTEMENTE tagliato a pezzetti.

  3. Amalgamate bene tutti gli ingredienti con una spatola o cucchiaio di legno e versate il composto all’interno dei pirottini. Con l’aiuto di un cucchiaino aggiungete un po’ di confettura di albicocche su ogni pirottino o stampino. Decorate per finire con una manciata di mandorle in scaglie.

  4. MI RACCOMANDO: per evitare che il composto fuoriesca riempite solo un terzo di ogni pirottino. Per questa ricetta ho utilizzato la metà dose da 2 uova e pirottini abbastanza grandi così ne ho ottenuti 8 di numero. Più sono piccoli i pirottini o stampini che usate maggiore sarà il numero dei pezzi che otterrete. Se volete potete raddoppiare le dosi per averne un numero maggiore.

  5. Fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 25 minuti (fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura). Trascorso il tempo necessario togliete dal forno, fate raffreddare e decorate, se vi piace, con zucchero a velo o panna montata per renderli ancora più golosi!

  6. Et voilà, i vostri deliziosi muffins alle albicocche e confettura sono pronti per essere gustati, morbidi e incredibilmente profumati, una ricetta facile per un dolce delizioso. Alla prossima!

    Foto e ricetta Gabry © – tutti i diritti riservati

    Se volete preparare la confettura di albicocche fatta in casa ecco la ricetta: Confettura di albicocche ricetta facile per prepararla in casa

  7. Altre ricette che potrebbero interessarti:

    Torta amaretti e cioccolato fondente

    Pasta biscotto soffice e senza lievito per rotoli farciti

    Torta di mandorle senza burro morbida e profumata

    Ciambella al mascarpone e gocce di cioccolato

    Treccia morbida con marmellata senza burro

    Sacher plumcake morbidissimo con albicocche e confettura

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...