Frittelle di castagne

Le frittelle di castagne sono l’ingrediente perfetto per chiunque voglia vivere la magia dell’autunno, con le giornate che piano piano di accorciano e conciliano il riposo, Ideali per festeggiare il carnevale.

Chiunque ami questo frutto o le caldarroste non può non amare le frittelle di castagne, dolcetti buonissimi da gustare per una pausa gustosa, per una merenda in compagnia, per una colazione homemade e come coccola finale di un pranzo o una cena. Si preparano in pochissimo tempo e in modo semplice e ricordano un po’ la forma e la consistenza dei pancake.

frittelle al castagne

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

350 g farina di castagne
230 g acqua
60 ml latte
50 g uvetta
70 g zuccheo
30 g pinoli
1 cucchiaino cacao amaro in polvere
q.b. sale
1 cucchiaino lievito per dolci

preparazione frittelle di castagne

Iniziate la preparazione delle frittelle di castagne setacciando la farina in un recipiente capiente: è un’operazione necessaria per eliminare l’umidità tipica di questa tipologia di farina ed evitare la formazione di grumi. Dopo averla setacciata è il momento di aggiungere 1 cucchiaio di cacao amaro, lo zucchero, un pizzico di sale e il lievito per dolci, amalgamando bene tutti gli ingredienti, aggiungete l’acqua a temperatura ambiente e il latte. Lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto omogeneo di impasto, liscio e non troppo liquido.

Fate ammorbidire l’uvetta con un po’ di acqua, strizzatela bene e, insieme ai pinoli, incorporatela nell’impasto delle frittelle di castagne, lavorando nuovamente la pasta. Potete anche saltare questo passaggio se ad esempio l’uvetta o i pinoli non vi piacciono o volete mangiare le frittelle senza ulteriori aggiunte.

Mettete a riscaldare l’olio di semi in una padella capiente e poi iniziate a friggere le frittelle prelevandole dall’impasto (ne servono più o meno due cucchiai per ogni frittella), girandole di tanto in tanto per farle cuocere in maniera uniforme e togliendole dal fuoco quando sono ben dorate in superficie. Trasferitele in un piatto con della carta assorbente, asciugatele e portatele a tavola ancora ben calde, farcendole a piacimento o spolverandole semplicemente con dello zucchero a velo oppure con dello zucchero semolato se preferite un effetto più rustico

seguimi su:

facebook :

le ricette di marzia

e

dolci e altro

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da le ricette di Marzia

cucinare una passione fin da piccola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *