Gnocchi finti con spinaci

Gli gnocchi finti con spinaci sono un piatto ricco e goloso, anche se spesso non vanno d’accordo con la dieta. Per questo motivo vi proponiamo una versione leggera, a base di spinaci, che incontrerà l’approvazione dei vegani, ma anche dei bambini che in questo modo mangeranno volentieri anche la verdura.

Questi gnocchi verdi senza patate si possono preparare facilmente in casa in pochi minuti e anche le persone meno pratiche non avranno alcun problema a realizzarli. Inoltre sono molto economici, particolare che non guasta mai.
Una volta realizzati potrete condirli a vostro piacimento e la differenza con i classici gnocchi di patate non di noterà affatto.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g spinaci freschi
160 g farina 0
30 g semola rimacinata di grano duro
q.b. sale
q.b. pepe

Preparazione dei gnocchi finti con spinaci

Lavate gli spinaci freschi e trasferiteli in una padella su fiamma media. Fateli saltare qualche istante con dell’olio. Regolate di sale e pepe.

Fate cuocere per una decina di minuti, dovranno risultare asciutti. Spegnete la fiamma e fate raffreddare.

Trasferiteli in un mixer e tritateli fino ad ottenere una consistenza cremosa. Unite la farina, poca per volta e continuando a impastare.

Ottenuto un composto sodo e liscio create dei rotoli, quindi con la forbice tagliare dei tronchetti.

Disporresu un vassoio con del semolino per evitare che si appicichino tra loro.

fate scaldare acqua , salatela e buttate gli gnocchi fino a quando non salgono a galla. Saltateli in padella con il burro, la salvia .

consigli

Questi gnocchi di spinaci senza patate si prestano a diverse varianti. Possono essere arricchiti, nell’impasto, con la ricotta, per un risultato più morbido e meno calorico. Oppure potete aromatizzarli aggiungendo noce moscata e pepe nero appena macinato, ma anche unendo del grana grattugiato a piacere, per renderne il sapore ancore più gradevole al palato.

Come condire gli gnocchi di spinaci, una volta cotti? Oltre alla classica passata di pomodoro, che si abbina perfettamente alla preparazione, potete ricorrere all’intramontabile matrimonio tra burro e salvia, ma anche optare per una fonduta di formaggi. Delizioso è anche il pesto, sia di basilico che di rucola. Oppure potete scegliere un condimento a base di zucchine e gamberetti, per un piatto ricco e sostanzioso

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da le ricette di Marzia

cucinare una passione fin da piccola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *