Torta alle arance e cioccolato nel frullatore

Torta alle arance e cioccolato nel frullatore

Quando trovo una ricetta veloce, facile e con ingredienti che mi piacciono… è inutile, non me la tolgo più dalla testa finchè non la sperimento! Questa è stata la volta del pan d’arancio di Mani Amore e Fantasia. Io ho provato questa torta alle arance e cioccolato nel frullatore sia in forno tradizionale che nel magico fornetto Versilia… non vi dico che profumo e che bontà! Provatela, non vi deluderà!

Ingredienti:

       1 arancia intera grande o 2 piccole

       300 g di farina

       300 g di zucchero

       3 uova intere

       ½ bicchiere di latte

       ½ bicchiere di olio di semi (io ne ho messo un po’ meno)

       1 bustina di lievito vanigliato

       100 g di gocce di cioccolato fondente

Preparazione:

Lavate la vostra arancia, tagliatela in 4 con tutta la buccia e mettetela nel mixer con tutti gli altri ingredienti, tranne le gocce di cioccolato che mescolerete all’impasto solo alla fine (vi consiglio di infarinarle un po’ e scuoterle poi -usando un colino- dalla farina in eccesso).

Cottura tradizionale: versate l’impasto della torta alle arance e cioccolato nel frullatore in una tortiera da 26 cm oliata o imburrata o foderata di carta-forno e infornate in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.

Cottura nel magico fornetto Versilia: versate l’impasto nel fornetto ben oliato o imburrato (io passo anche il coperchio con un po’ di burro). Scaldate per qualche minuto lo spargifiamma sul gas più piccolo del vostro piano cottura a fiamma media, mettete il fornetto chiuso sul gas per 5 minuti e abbassate poi la fiamma al minimo. Lasciate cuocere per 45 minuti. Fate la prova stecchino (io infilo nei buchetti del coperchio, senza aprirlo, uno spiedino lungo di legno: deve uscire perfettamente asciutto.

Sentirete che profumino per tutta la casa!!!!

Note:

   – Mani Amore e Fantasia consiglia di preparare questa torta alle arance e cioccolato nel frullatore anche in estate…. basta frullare qualche arancia e metterla in freezer singolarmente. Quando la scongelerete potrete procedere con la torta alle arance e cioccolato nel frullatore come da ricetta.

    – Potete sostituire le gocce di cioccolato con uvetta, o aggiungere del cacao all’impasto o a metà impasto per una torta alle arance e cioccolato nel frullatore in versione marmorizzata!

    Versione Bimby (provata dall’amica Lisa): nel boccale, prima l’arancia a spicchi: 3 sec. vel. 6. Raccogliere sul fondo e aggiungere gli altri ingredienti: 40 sec. vel. 4-5.

Clicca mi piace alla mia pagina Facebook cliccando qui e non perderai nessuna ricetta