Gateau di cioccolato

Gateau di cioccolato

 

Gateau di cioccolato

 

Ma quale gateau e gateau??? Questo è un tripudio di cioccolato!!!

Ricetta della mia amica pasticcera Micky… che quando sperimenta un dolce superlativo ma altrettanto facile e a prova di “Martolina”… mi passa subito ingredienti e procedimento!

Questo gateau di cioccolato l’ho preparato varie volte in questo periodo per festeggiare il mio compleanno con amici e parenti e… dai complimenti ricevuti… direi che ha riscosso il suo meritato successo!

I gemellini di una mia amica mi han dato come voto 10 (mica sempre la maestra Marta deve poter dare voti, no???)… e voi???

 

Ingredienti:

     275 g di cioccolato fondente a pezzettini o a scaglie (io l’ho   frullato con le lame del robot)

       175 g di burro o di margarina

       200 g di zucchero semolato

       2 cucchiai di vaniglia in fialette

       5 uova

       40 g di farina 00

       un pizzico di sale

       zucchero a velo q.b.

 

Preparazione:

Unite in un pentolino la cioccolata, il burro a pezzi e lo zucchero e fate sciogliere a fuoco basso continuando a mescolare.

Aggiungete la vaniglia e lasciate intiepidire il composto.

A questo punto inserite i tuorli uno alla volta, assicurandovi di aggiungere quello successivo quando il precedente sia ben amalgamato; incorporate ora la farina e mescolate bene con un cucchiaio.

Montate le chiare con un pizzico di sale e un cucchiaio di zucchero a velo finchè saranno belle chiare e sode e, lentamente e con un movimento sempre dal basso verso l’alto, incorporatele al composto di cioccolato.

Versate tutto in una tortiera tonda col bordo apribile ricoperta di carta-forno e fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 40 minuti (resta sempre valida la prova stecchino).

Lasciate raffreddare il vostro gateau al cioccolato prima di sformarlo perché è molto delicato quando è ancora caldo e cospargetelo infine di zucchero a velo.

Che voto mi date???