Crea sito

Cestini di meringhe al caramello e cioccolato al sale

Cestini-meringa-caramello-cioccolato-sale-C1200x1200Cestini di meringhe al caramello e cioccolato al sale

Vi ricordate le mie meringhe perfette? Le adoro! E quando mi è arrivato il pacco con l’ordine effettuato su Ufuud, con il cioccolato al sale, non ho potuto resistere dallo sperimentare una ricettina nuova. Abbinare le meringhe al caramello e al cioccolato al sale. Ne è uscito un matrimonio perfetto!!! Personalmente non avevo mai assaggiato il cioccolato al sale… beh, ne sono rimasta entusiasta. Quel pizzico di sale, infatti, esalta ancor più il sapore del cacao che, già al primo morso, vi farà raggiungere l’estasi, credetemi…

I cestini di meringhe al caramello e cioccolato al sale sono semplici da preparare e vi faranno fare un figurone… sempre se riuscirete a metterne da parte per parenti e amici!

Ingredienti (per una decina di cestini di meringhe al caramello e cioccolato al sale):

Per i cestini di meringhe (qui la ricetta completa):

  • 200 g di albumi
  • 400 g di zucchero
  • qualche goccia di limone

Per il caramello:

  • 80 g di zucchero (bianco o di canna)
  • 100 g di panna fresca
  • 70 g di burro freddo a cubetti
  • 1 pizzico di sale

Per la ganache di cioccolato al sale (qui la ricetta completa):

  • 30 g di panna fresca da montare
  • 30 g di cioccolato fondente (o, meglio, di copertura)
  • 1 piccolo cubetto di burro se si desidera una ganache più lucida

Preparazione:

Per preparare i cestini di meringhe, unite innanzitutto in una pentola gli albumi allo zucchero e mettete il composto ottenuto sul fuoco basso fino al raggiungimento della temperatura di 65°.

A questo punto, trasferire il composto nella planetaria o nel robot da cucina, unite il limone e montate a neve fermissima.

Trasferite l’impasto in una tasca da pasticciere e create i vostri cestini facendo prima dei cerchi concentrici per la base e poi, sul bordo, facendo dei cerchi fino all’altezza desiderata, direttamente sulla teglia da forno rivestita di carta forno.

Per ottenere dei cestini di meringhe perfetti, asciugateli a 70° un’intera notte tenendo lo sportello del forno leggermente aperto (io metto un mestolo di legno tra il forno e lo sportello in modo da far uscire l’umidità).

A questo punto, preparate il caramello: in una pentola dai bordi alti versate lo zucchero e fatelo sciogliere a fuoco medio, mescolando un pochino solo all’inizio. Quando vedrete che si sarà sciolto, abbassate al minimo la fiamma e lasciatelo cuocere finchè avrà preso un colore ambrato (nella ricetta che mi aveva passato un’amica diceva di controllare la temperatura con un termometro: non deve superare i 175°). A questo punto unite il burro e state attenti a non scottarvi, sarà questione di qualche istante e poi potrete riprendere a mescolarlo senza temere ustioni. Quando il composto sarà uniforme, aggiungete la panna e, infine, un pizzico di sale.

Versate questa salsina al caramello all’interno dei cestini di meringhe.

Preparate ora la ganache con il cioccolato al sale: tritate o grattugiate grossolanamente il cioccolato. Mettere in un tegamino la panna e scaldatela senza arrivare a bollore (spegnere il gas un minuto prima circa). Unite il cioccolato a pezzettini o a scaglie e mescolare bene con un cucchiaio sino a completo scioglimento. Se si desidera una ganache di copertura più lucida, aggiungete una noce di burro ma non mescolate molto altrimenti rischiate che si formino delle antiestetiche bollicine in superficie.

Con una sac a poche o un cucchiaino versate la ganache sul caramello e lasciate raffreddare.

I vostri cestini di meringhe al caramello e cioccolato al sale sono pronti.

Vi consiglio di lasciarli un po’ a temperatura ambiente prima di addentarli. Sappiate che, quando avrete iniziato a mangiarli, non vi fermerete più!

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Cestini-meringa-caramello-cioccolato-sale-B1200x1200

Cestini-meringa-caramello-cioccolato-sale-A1200x1200

30 Risposte a “Cestini di meringhe al caramello e cioccolato al sale”

    1. Carissima Ela, grazie per le tue parole. Il cioccolato al sale è davvero molto particolare, esalta il sapore del cacao, è davvero una raffinatezza. Io l’ho preso su Ufuud, puoi fare l’acquisto on line, è comodissimo!
      Buona giornata, Marta

  1. Le meringhe sono la mia passione , ma le tue sono meravigliose da vedere e il cuore di cioccolata è un invito troppo forte …irresistibile !!! grazie Martolina sei fortissima !

    1. Grazie mille, hai ragione, l’abbinamento è davvero simpatico. Il cioccolato al sale, anche per me, è stato una vera scoperta. Una piacevolissima scoperta, in realtà… te lo consiglio!
      Buona serata, Marta

  2. Non sapevo esistesse il cioccolato al sale, ricetta molto particolare. Complimenti da le amichette cuochette Blog

    1. Guarda Sabrina, è la prima volta che lo assaggio anch’io, è una scoperta molllltoooo piacevole, credimi!!!

    1. Dieta?!! What’s dieta?!!
      A parte gli scherzi… credimi… vale la pena questo strappo alle regole, sono talmente buone!!!
      Buona giornata, Marta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.