Carne mechada

Carne mechada

Carne mechada

Un pomeriggio in cucina con la mia cuginetta venezuelana… e ne è uscita una cena a dir poco spettacolare. Rum, arepas, formaggi e… carne mechada. Adoro la carne mechada e finalmente, ora, la so fare! Credevo fosse difficilissima, invece è davvero semplice, l’unica “fatica” è sfilacciare la carne… ma dopo 5 minuti già avrete preso dimestichezza, credetemi!

Ingredienti:

       200 gr. di manzo da spezzatino

       1 cipolla

       mezza carota

       1 peperone rosso

       1 spicchio di aglio (facoltativo)

       2 pomodori pelati e senza semi o due o tre cucchiai di salsa di pomodoro

       olio

       sale

       un pizzico di cumino (1/4 di cucchiaino)

Preparazione

Cuocete la carne come siete abituati (io utilizzo la pentola a pressione, quindi in mezz’oretta è pronta), aggiungendo all’acqua anche mezza cipolla e un po’ di sale (o un pezzetto di dado, come preferite).

Prelevate la carne dall’acqua di cottura e, dopo averla ben scolata, sfilacciatela (vengono proprio degli sfilacci…).

Scaldate un po’ una padella antiaderente e fate saltare la mezza cipolla avanzata prima, la carota e il peperone tagliati a cubettini piccoli, aggiungete l’aglio se piace e, dopo qualche minuto, unite la carne. Lasciatela insaporire qualche minuto e, a questo punto, unite la salsa di pomodoro e il cumino in polvere. Se vedete che asciuga troppo, aggiungete qualche cucchiaio di brodo in cui avevate cotto precedentemente la carne e lasciate insaporire per circa 15 minuti, aggiustando eventualmente di sale.

Togliete dal fuoco quando c’è ancora un po’ di liquido, la carne mechada non deve essere servita asciutta.

Lasciate intiepidire e… fatela “sposare” alle arepas o alle piadine… spettacolareeeee!!!