Crea sito

Come fare le fragole al cioccolato

Come fare le fragole al cioccolato

Come fare le fragole al cioccolato

Preparazione: 10  minuti Cottura: 5 minuti

Come fare le fragole al cioccolato? Beh, è davvero di una facilità incredibile ma il gusto è sempre meraviglioso. Preparare queste golosità è semplicissimo, in poche mosse avrete pronto un dessert che tutti apprezzeranno, grandi e bambini. Potete utilizzare cioccolato fondente, cioccolato bianco, aggiungere granella di mandorle, codette di cioccolato, confettini colorati, pinoli tritati grossolanamente o magari farle bicolore, magari facendo una doppia copertura, sotto bianca e sopra nera o il contrario (aspettando il completo indurimento del cioccolato del primo strato prima di procedere con il secondo).
Qualche settimana fa abbiamo organizzato una festa a sorpresa per la suocera e le fragole al cioccolato che avevamo deciso di servire a fine pasto le ha preparate mio nipote Leonardo: un successone, potrebbe anche essere un bel modo per far interagire i vostri figli (da una certa età in su, ovviamente, per evitare scottature con il cioccolato fuso) durante la preparazione di una cena per amici e parenti.
Ma ora vediamo come fare le fragole al cioccolato, per le quali non ci sono dosi precise, dipende da quante fragole volete portare in tavola e se decidete di fare uno o due strati di cioccolato. Considerate di utilizzare circa 200 g di cioccolato ogni 20 fragole.

Ingredienti (per 4 persone):
– 20 fragole

– 200 g di gocce di cioccolato fondente o bianco o al latte (quest’ultimo di solito è più adatto ai bambini)

– granella di mandorle, codette di cioccolato, confettini colorati…

Preparazione:
Se vi state chiedendo come fare le fragole al cioccolato, ecco a voi la risposta!
Lavate innanzitutto le vostre fragole sotto l’acqua corrente e asciugatele molto delicatamente con della carta assorbente da cucina o lasciatele sgocciolare su un colino, l’importante è che, prima di immergerle nel cioccolato, siano completamente asciutte.
Sciogliete le gocce di cioccolato prescelte a bagnomaria, mescolando spesso con un cucchiaio. Se volete essere certi di aver raggiunto il punto perfetto di fusione del cioccolato, utilizzate un termometro: la temperatura giusta che dovrà raggiungere il cioccolato è di 43° C.
Aiutandovi con uno spiedino di legno nel quale avrete infilzato la fragola, immergete quest’ultima nel cioccolato fino a tre quarti dell’altezza della fragola, girandola per bene in modo da ricoprire la stessa su tutti i lati. Se volete, spolverizzate tutto intorno granella di mandorle, codette di cioccolato, confettini colorati o quanto la vostra fantasia vi suggerisce.
Mettete le fragole a raffreddare su un foglio di carta forno ben steso o su una griglia per dolci.
Quando il cioccolato risulterà perfettamente indurito, riponete le vostre fragole al cioccolato in frigorifero fino a poco prima di servirle in tavola.
Vi consiglio di preparare queste golosità lo stesso giorno in cui verranno consumate.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Come fare le fragole al cioccolato Come fare le fragole al cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.