Come fare le fragole al cioccolato

Come fare le fragole al cioccolato

Come fare le fragole al cioccolato

Preparazione: 10  minuti Cottura: 5 minuti

Come fare le fragole al cioccolato? Beh, è davvero di una facilità incredibile ma il gusto è sempre meraviglioso. Preparare queste golosità è semplicissimo, in poche mosse avrete pronto un dessert che tutti apprezzeranno, grandi e bambini. Potete utilizzare cioccolato fondente, cioccolato bianco, aggiungere granella di mandorle, codette di cioccolato, confettini colorati, pinoli tritati grossolanamente o magari farle bicolore, magari facendo una doppia copertura, sotto bianca e sopra nera o il contrario (aspettando il completo indurimento del cioccolato del primo strato prima di procedere con il secondo).
Qualche settimana fa abbiamo organizzato una festa a sorpresa per la suocera e le fragole al cioccolato che avevamo deciso di servire a fine pasto le ha preparate mio nipote Leonardo: un successone, potrebbe anche essere un bel modo per far interagire i vostri figli (da una certa età in su, ovviamente, per evitare scottature con il cioccolato fuso) durante la preparazione di una cena per amici e parenti.
Ma ora vediamo come fare le fragole al cioccolato, per le quali non ci sono dosi precise, dipende da quante fragole volete portare in tavola e se decidete di fare uno o due strati di cioccolato. Considerate di utilizzare circa 200 g di cioccolato ogni 20 fragole.

Ingredienti (per 4 persone):
– 20 fragole

– 200 g di gocce di cioccolato fondente o bianco o al latte (quest’ultimo di solito è più adatto ai bambini)

– granella di mandorle, codette di cioccolato, confettini colorati…

Preparazione:
Se vi state chiedendo come fare le fragole al cioccolato, ecco a voi la risposta!
Lavate innanzitutto le vostre fragole sotto l’acqua corrente e asciugatele molto delicatamente con della carta assorbente da cucina o lasciatele sgocciolare su un colino, l’importante è che, prima di immergerle nel cioccolato, siano completamente asciutte.
Sciogliete le gocce di cioccolato prescelte a bagnomaria, mescolando spesso con un cucchiaio. Se volete essere certi di aver raggiunto il punto perfetto di fusione del cioccolato, utilizzate un termometro: la temperatura giusta che dovrà raggiungere il cioccolato è di 43° C.
Aiutandovi con uno spiedino di legno nel quale avrete infilzato la fragola, immergete quest’ultima nel cioccolato fino a tre quarti dell’altezza della fragola, girandola per bene in modo da ricoprire la stessa su tutti i lati. Se volete, spolverizzate tutto intorno granella di mandorle, codette di cioccolato, confettini colorati o quanto la vostra fantasia vi suggerisce.
Mettete le fragole a raffreddare su un foglio di carta forno ben steso o su una griglia per dolci.
Quando il cioccolato risulterà perfettamente indurito, riponete le vostre fragole al cioccolato in frigorifero fino a poco prima di servirle in tavola.
Vi consiglio di preparare queste golosità lo stesso giorno in cui verranno consumate.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Come fare le fragole al cioccolato Come fare le fragole al cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.