Biscotti girandola

Biscotti girandola 01

Nei buffet per bambini (ma io anche in quelli con soli adulti)  questi biscotti girandola daranno un tocco in più alla vostra tavola oltre che al palato!

Si possono congelare tranquillamente, così potete portarvi avanti col lavoro giorni prima… cosa che io apprezzo sempre molto!

Ricetta presa dal sito GialloZafferano, fatti e rifatti più volte sempre con grande successo!

http://ricette.giallozafferano.it/Biscotti-girandola.html

Ingredienti per 25/30 biscottini:

Preparazione:

Mettere nel robot il burro freddo tagliato a cubotti insieme a 250 gr di farina, in modo tale da ottenere un impasto sabbioso; unire poi lo zucchero e mescolare bene con un cucchiaio.

Suddividere in due l’impasto e unire ad una delle due parti il cacao, all’altra i 20 gr di farina avanzati prima.

Impastare come una normale frolla entrambi gli impasti separatamente (ricordando di non lavorarli troppo), avvolgerli con la pellicola da cucina e metterli in frigorifero per un’oretta circa.

Tirare fuori gli impasti e stenderli entrambi in due rettangoli di circa 3 mm; spennellare la sfoglia bianca con l’albume, sovrapporla con quella al cacao e pressarle bene col mattarello in modo che aderiscano il più possibile l’una all’altra.

Dopo aver spennellato con l’albume anche la sfoglia marrone, arrotolate tutto partendo dal lato più corto in modo da formare un salsicciotto, ricopritelo con la pellicola e tenetelo in frigo per un’ora ancora.

A questo punto, tagliate a fette di un cm il salame utilizzando un coltello ben affilato e riponete le girandole su una placca coperta di carta forno; infornate a 180° per circa 15 minuti.

Fate raffreddare e gustate i vostri biscottini bicolor!

Note: 

– Se volete presentare i vostri biscotti girandola come me, sugli stecchini di legno, infilzateli prima di infornarli con gli spiedini di legno leggermente inumiditi!

– Sono congelabilissssssimiiiii