Salsa di tomini

La salsa di tomini è la ricetta che Lucia di unapennaspuntata.com mi ha proposto per la nostra collaborazione di agosto. In realtà, inizialmente avremmo dovuto pubblicarla a giugno ma non sono riuscita a trovare in tempo i tomini freschi che servono per fare questa salsa. Infatti, i tomini adatti per questa ricetta non sono quelli con la crosta, più duri, ma quelli freschi, che hanno la consistenza di una ricotta. Non è stato facilissimo trovarli ma nemmeno impossibile: alla fine li ho comprati all’Esselunga ma dovrebbero averli anche altri supermercati ben forniti. Lucia si è meravigliata che qui in Emilia non riuscissi a trovarli, dato che da lei, in Piemonte, sono molto diffusi. Inoltre, i tomini freschi si trovano rotondi, sia delle dimensioni di quelli con la crosta che piccoli (come quelli che ho usato io), oppure di forma allungata, in una sorta di panetto.

Tra l’altro, quando Lucia mi ha mandato la foto della ricetta, ho avuto un déjà-vu, perché qualche giorno prima avevo inserito nel mio piano editoriale proprio la salsa di tomini, che avevo trovato nel libro “La cucina dei pellegrini da Compostella a Roma” di Marina Cepeda Fuentes. Infatti, questa salsa è uno dei piatti che poteva essere gustato dai pellegrini della via Francigena. Le tome delle Langhe piemontesi vengono chiamate anche “formaggette” e sono tra i formaggi più consumati dai viandanti, pastori, pellegrini o mercanti che transitavano per vie o sentieri. Un tempo erano di latte di pecora ma ora che queste scarseggiano in Piemonte, sono anche di mucca.

La salsa di tomini si può mangiare tutto l’anno ma è perfetta in estate, perché è adatta per essere spalmata su crostini e bruschette. Inoltre, è ottima consumata sugli asparagi lessi o, comunque, con le verdure lesse in generale.

La salsa di tomini è una ricetta legata anche al santuario mariano della Madonna di Oropa (Biella), che è stato fondato l’ultima domenica di agosto e ancora oggi, in questo mese, si tengono festeggiamenti importanti nella seconda metà di agosto, dall’Assunzione in poi.

Ma di questo ci parla Lucia QUI.

Provate anche il pesto di ciuffi di carote.




Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

10 tomini (freschi piccoli o 4 grandi, 350 g circa)
100 ml olio extravergine d’oliva (200 ml nella ricetta originale)
2 limoni (succo)
1 pizzico sale
q.b. pepe

254,67 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 254,67 (Kcal)
  • Carboidrati 4,21 (g) di cui Zuccheri 2,15 (g)
  • Proteine 4,93 (g)
  • Grassi 25,28 (g) di cui saturi 9,03 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 2,13 (g)
  • Sodio 446,88 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 75 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Planetaria con frusta, opzionale
1 Cucchiaio di legno
1 Colino

Passaggi

Per preparare la salsa di tomini, per prima cosa mettete i tomini in una scodella capiente (io ho usato la ciotola della planetaria), dopodiché con un cucchiaio di legno schiacciateli bene, fino ad ottenere una crema omogenea.

Poi unite sale e pepe, tenendo presente che i tomini sono già abbastanza saporiti.

A questo punto, versate un po’ alla volta l’olio d’oliva lavorando con il gancio a frusta (ma potete fare questa operazione anche a mano), come per ottenere una maionese.

Ora aggiungete il succo filtrato dei limoni e continuate a mescolare.

NOTE

Rispetto alla ricetta originale, ho dimezzato le dosi dell’olio perché mi sembrava eccessivo, anche perché io ho usato l’olio molisano, che è piuttosto forte, ma, se scegliete un olio delicato, potete aumentare le dosi.

Ti piacciono le mie ricette? Iscriviti alla mia newsletter https://dashboard.mailerlite.com/forms/269454/75545603452438011/share oppure seguimi sulla mia pagina facebook https://www.facebook.com/michelavitantoniomanidipastafrolla/ o su Instagram https://www.instagram.com/mani_di_pasta_frolla/?hl=it

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.