IMPASTO FACILISSIMO PER PIZZE E FOCACCE, basta una forchetta!

Per la pizza senza impasto Bonci servono solo farina, lievito, acqua e una forchetta! Che sia pizza o focaccia sarà croccante fuori e morbida dentro, conditela a piacere! Sia che prepariate una pizza o una focaccia otterrete un prodotto croccante fuori e morbido e “bolloso” dentro. Poche mosse per impastare, maturazione in frigo e poi in forno condita con pomodoro e mozzarella secondo i dettami della cucina italiana oppure come preferite arricchendola con gli ingredienti che volete! L’impasto è talmente facile e poco faticoso che anche in estate preparare la pizza sarà un gioco da ragazzi, guardate le foto esplicative e iniziate subito! Guarda anche l’impasto per la pizza col lievito madre! Sei su PINTEREST? Allora seguimi anche lì, avrai una visione d’insieme di tutte le mie ricette! SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM  basta cliccare su SEGUI! Ti aspetto!

  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni1,800 kg circa di impasto
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgFarina 0 (più altra a disposizione)
  • 800 gAcqua
  • 1 bustinaLievito di birra secco (*)
  • 20 gSale
  • 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. *Bonci suggerisce una bustina intera (7g), ma con questi tempi di lievitazione va benissimo anche mezza ottenendo lo stesso risultato 

  2. Versate la farina in una ciotola capiente e unire la metà dell’acqua quindi mscolate semplicemente con un cucchiaio o una forchetta, rendendo il tutto molto morbido. Infine aggiungere il resto dell’acqua e il lievito mescolando sempre con la forchetta.

  3. A questo punto mettete il sale e l’olio quindi mescolate ancora, lasciando l’impasto abbastanza umido e “stracciato”. Coprite e lasciatelo riposare così per una mezz’oretta.

  4. Riprendete l’impasto e capovolgeteo su un piano abbondantemente infarinato. Adesso si dovrà cominciare a fare delle pieghe da dietro in avanti verso la vostra pancia, girare l’impasto e ripetere la piega ancora per 4/5 volte come in foto

  5. Otterrete un impasto morbidissimo, ponetelo nella ciotola quindi coprite con un coperchio o con la pellicola e riponete in frigorifero fino al giorno dopo (24 ore circa). Andrà bene il reparto delle verdure.

  6. Trascorse le 24 ore prendete l’impasto e adagiatelo sul piano infarinato. Fate acclimatare per una mezz’oretta, quindi prendete l’impasto sufficiente per il vostro stampo e con la punta delle dita stendetelo. Infine trasferitelo nella teglia.

  7. A questo punto potete condire come più vi piace: pomodoro e mozzarella, verdure oppure preparare una focaccia farcita come meglio credete. Infornate a 230°, prima per 15 minuti nella parte bassa e poi altri 15′ nella parte alta del forno. Con queste dosi si possono realizzare tre teglie di pizza senza impasto Bonci grandi 35×35 da farcire a piacere!

Volete impastare e infornare nello stesso giorno?

Potete farlo tranquillamente! Impastate al mattino e lasciate l’impasto in frigo solo mezza giornata. Poi tirate fuori l’impasto dividetelo in panetti a seconda di quante teglie dovete preparare, coprite con pellicola e lasciate lievitare ancora a temperatura ambiente fino a poco prima di stendere le pizze nelle teglie. (Vi suggerisco di passare un po’ d’olio prima di coprire con la pellicola, in questo modo non si attaccherà all’impasto lievitato)

3,6 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “IMPASTO FACILISSIMO PER PIZZE E FOCACCE, basta una forchetta!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *