Mini timballi di tagliolini prosciutto e funghi

mini timballi di tagliolini prosciutto e funghi

Vi piace sperimentare? Allora dovete provare questi di tagliolini prosciutto e funghi in versione timballo… anzi di mini timballi. Si tratta di un primo piatto che tranquillamente può essere annoverato anche tra i fingerfood, senza il condimento ai funghi infatti, può essere consumato anche in un buffet che non prevede l’uso delle posate 🙂

Ingredienti

500 g di tagliolini all’uovo

150 g di prosciutto cotto a cubetti

150 g di parmigiano grattugiato

5 uova

100 g di burro

500 g di funghi

350 g di salsa di pomodoro

1 spicchio d’aglio

1/2 bicchiere di vino bianco

olio extravergine d’oliva

sale e pepe q.b.

1 cucchiaio di prezzamolo tritato

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Quando è cotta scolatela e mettetela in una ciotola capiente. Unitevi 80 g di burro, 3 uova leggermente battute, il prosciutto a dadini e il formaggio grattugiato. Pepate secondo il gusto e mescolate bene per far amalgamare tutti i sapori.

Prendete una teglia di circa 25×35 e ricopritela con della carta forno. Versatevi la pasta condita e pressatela bene, ottenendo uno spessore di 2 cm circa. Tenetela da parte a raffreddare completamente.

mini timballi di tagliolini prosciutto e funghi

Nel frattempo pulite i funghi, tagliateli a fettine e versateli in una padella profonda con un filo d’olio e l’aglio (tritato oppure intero e schiacciato se volete toglierlo in seguito). Salate, pepate e fate cuocere per qualche minuto, e sfumate col vino. Aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere per circa 25 minuti. Cospargete con prezzemolo tritato.

Quando la pasta è completamente fredda, sformatela su una spianatoia e utilizzando un coppapasta di circa 8 cm ricavate tanti timballini. Passateli nelle uova battute e passateli delicatamente nel pangrattato facendolo aderire bene.

Scaldate abbondante olio (preferibilmente d’oliva) e friggetevi i timballini di pasta, facendo dorare da tutti i lati. Scolateli e fateli asciugare su carta da cucina.

Servite i mini timballi di tagliolini con qualche cucchiaiata di condimento ai funghi. Buon appetito! 🙂

Seguitemi anche su facebook! Con un semplice like mi-piace-facebook

resterete sempre aggiornati sulle mie nuove ricette. Non dimenticate di attivare le notifiche 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *