MARMELLATA DI ROSE

La marmellata di rose ovvero confettura di petali di rosa, dolce e profumata come poche altre è perfetta per guarnire torte e crostate o da spalmare su biscotti o fette biscottate.

Che la chiamiate marmellata di rose oppure confettura di petali di rose, dovete provarla assolutamente. E’ veramente buona!

E allora… tutti a raccogliere le belle rose fresche, quelle con le foglie rosse o rosa “carnose” belle e profumate! Ne servono tante, sapete che i petali sono leggerissimi, vero?

Volete provarla in un modo che lascerà tutti a bocca aperta? Vi consiglio di utilizzarla come topping per una cheesecake senza cottura, vedrete che meraviglia!

Sei su PINTEREST? Allora seguimi anche lì, avrai una visione d’insieme di tutte le mie ricette!

Marmellata di rose o confettura di petali di rose
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni: 500 g marmellata di rose

Ingredienti

  • 100 g petali di rosa
  • 300 g Zucchero
  • 1 cucchiaio Succo di limone
  • 300 ml Acqua

Preparazione

  1. Marmellata di rose o confettura di petali di rose

    Per questa ricetta dovrete utilizzare le rose del vostro giardino, o comunque delle rose di provenienza sicura che sapete essere non trattate.

  2. Togliete tutti i petali alla rosa e da ognuno eliminate la parte finale bianca. Metteteli in una ciotola e unitevi 100 g di zucchero e il succo di limone. Tagliuzzate e strofinate molto bene i petali con lo zucchero fino a ridurli in poltiglia, in questa operazione utilizzate un coltello. Infine con un mini pimer o un mixer date qualche impulso per raffinarla ancora un po’.

  3. Sciogliete i rimanenti 200 g di zucchero nell’acqua quindi unitevi il composto di petali di rose.

    Cuocete a fuoco medio sempre mescolando.

  4. Quando la marmellata di rose velerà il cucchiaio e avrà una consistenza densa e sciropposa terminate la cottura e travasatela ancora bollente nei vasetti sterilizzati con chiusura ermetica.

    Fate raffeddare a testa in giù per favorire la formazione del sottovuoto.

Note

3,6 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “MARMELLATA DI ROSE”

  1. ciao, perché bisogna levare la parte bianca del petalo?
    si possono usare rose di tutti i colori? anche bianche, gialle, rosse, arancioni, rose antiche, di tutti i tipi e qualità, basta che non siano state trattate?

    1. Ciao 🙂 Si puoi usare tutte le rose non trattate e che siano profumate. La parte bianca è meno tenera, ho fatto sempre così come da ricetta che mi ha passato una signora che la fa da tanto tempo 🙂

  2. Salve, ho dei petali essiccati di rose della Bulgaria, vanno bene ugualmente per la marmellata?

    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *