Gnocchetti sardi con Big Mama

ricetta gnocchetti sardi

…. ovvero,come fare di ogni giorno un… giovedi!!! Questi gnocchetti sardi sono stati realizzati in pochissimo tempo, mai avrei immaginato di veder ammonticchiarsi sul tavolo una vera e propria montagna di gnocchetti sardi in un momento, giusto una “girata” di manovella!

Ho provato una nuova macchinetta per la pasta, si chiama BIGMAMA di Mammamia Kitchen praticamente ho giocato 😀 e in pochi istanti, la magia!

Ingredienti per gli gnocchetti sardi

300 g di farina di semola di grano duro

150 ml di acqua

una bustina di zafferano

un pizzico di sale

farina di semola q.b. da spolvero

ricetta gnocchetti sardi

Come vedete è un impasto semplicissimo di farina di semola e acqua, arricchita da un po di zafferano. Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto elastico. Fate riposare mezz’oretta e cominciate a realizzare gli gnocchetti sardi.

Montate la macchina per la pasta BIGMAMA fissandola al piano di lavoro. Aiutandovi con della farina di semola formate un grosso cordoncino che andrete ad inserire nella fessura a sinistra come da foto (figg. 1 e 2). Otterrete due cordoncini della misura perfetta per gli gnocchetti (3). Infarinate abbondantemente.

Inserite ciascun cordoncino tra i rulli (4) e azionate la manovella accompagnando il cordoncino di pasta. I vostri gnocchetti sardi si materializzeranno in un istante sul piano di lavoro (5), che vi consiglio di infarinare abbondantemente per evitare che si appiccichino fra di loro.

ricetta gnocchetti sardi con big mama

Cuocete gli gnocchetti in acqua abbondante e salata, e conditeli come preferite. Io li ho conditi con un sughetto di pesce niente male 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *