COMPOSTA DI ARANCE, UNA “MARMELLATA” CON POCO ZUCCHERO!

La composta di arance è una marmellata con pochissimo zucchero perfetta per dolci e crostate ma anche da mangiare a colazione o a merenda con le fette biscottate!

Sono sufficienti solo due ingredienti fondamentali, le arance e lo zucchero in quantità inferiore rispetto alla marmellata, ed è infatti proprio questa la differenza tra composta e marmellata!

Velocissima da preparare la composta di arance può essere realizzata sia con la scorza che con la semplice polpa. Nel primo caso otterrete una consistenza più cremosa, nel secondo più lucida e trasparente!

In questo caso ne ho preparato una versione con la scorza ottenendo una preparazione più rustica e “integrale”, assolutamente buona e golosa!

Guarda anche la ricetta della MARMELLATA DI ARANCE CLASSICA, facilissima con tante scorzette golose!

Sei su PINTEREST? Allora seguimi anche lì, avrai una visione d’insieme di tutte le mie ricette!

composta di arance con poco zucchero
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 1 Ora
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 3 Arance (450 g circa)
  • 120 g Zucchero
  • q.b. Acqua

Preparazione

  1. composta di arance con poco zucchero

    Lavate le arance, quindi tagliatele a fettine sottili con tutta la scorza.

    Mettetele in un tegame, quindi versate l’acqua sufficiente a coprirle.

  2. Lasciate cuocere per circa un’ora fino a quando tutta l’acqua si sarà asciugata, quindi aggiungete lo zucchero e proseguite la cottura per qualche minuto fino ad ottenere una consistenza cremosa.

  3. Togliete dal fuoco, quindi lasciate raffreddare completamente.

  4. La composta di arance così preparata si conserva in frigorifero per qualche giorno, quindi non preparatene quantità eccessive, è talmente veloce che potrete prepararla all’occorrenza!

    Perfetta se siete a dieta o se seguite un regime alimentare a basso contenuto di zuccheri, la composta di arance vi darà soddisfazione per gusto e per consistenza, fatemi sapere se la preparate!

Suggerimento

Preparate la composta di arance utilizzando lo zucchero di canna oppure una percentuale inferiore di fruttosio che ha un effetto dolcificante maggiore rispetto allo zucchero bianco!

In alternativa potrete utilizzare la stevia in polvere seguendo le percentuali indicate sulla confezione, otterrete una composta di arance ancora più dietetica.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “COMPOSTA DI ARANCE, UNA “MARMELLATA” CON POCO ZUCCHERO!”

  1. Come ricetta noto qualche punto critico nella preparazione per il tempo di cottura, si arriva a bruciare la composta se non tieni il fuoco molto basso. Sembrava buona come consistenza ma una volta messa in frigo diventa budino. Non può essere spalmata se non la rinviene per un mezzo minuto in microonde. Potrebbe essere gradevole al palato ma non mi convince la ricetta.

    1. Ciao Alessia 🙂 Probabilmente l’acqua si è asciugata in fretta, a quel punto potevi aggiungere altra acqua oppure continuare con lo zucchero se le arance fossero risultate già morbide, può darsi che la potenza dei fuochi sia diversa. Secondo me devi aggiungere più acqua all’inizio e non farla asciugare troppo, in questo modo ti verrà una composta un po’ più morbida 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *