COMPOSTA DI ARANCE, UNA “MARMELLATA” CON POCO ZUCCHERO!

La composta di arance è una marmellata con pochissimo zucchero perfetta per dolci e crostate ma anche da mangiare a colazione o a merenda con le fette biscottate!

Sono sufficienti solo due ingredienti fondamentali, le arance e lo zucchero in quantità inferiore rispetto alla marmellata, ed è infatti proprio questa la differenza tra composta e marmellata!

Velocissima da preparare la composta di arance può essere realizzata sia con la scorza che con la semplice polpa. Nel primo caso otterrete una consistenza più cremosa, nel secondo più lucida e trasparente!

In questo caso ne ho preparato una versione con la scorza ottenendo una preparazione più rustica e “integrale”, assolutamente buona e golosa!

Guarda anche la ricetta della MARMELLATA DI ARANCE CLASSICA, facilissima con tante scorzette golose!

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composta di arance con poco zucchero
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    1 ora
  • Porzioni:
    4 persone

Ingredienti

  • Arance (450 g circa) 3
  • Zucchero 120 g
  • Acqua q.b.

Preparazione

  1. composta di arance con poco zucchero

    Lavate le arance, quindi tagliatele a fettine sottili con tutta la scorza.

    Mettetele in un tegame, quindi versate l’acqua sufficiente a coprirle.

  2. Lasciate cuocere per circa un’ora fino a quando tutta l’acqua si sarà asciugata, quindi aggiungete lo zucchero e proseguite la cottura per qualche minuto fino ad ottenere una consistenza cremosa.

  3. Togliete dal fuoco, quindi lasciate raffreddare completamente.

  4. La composta di arance così preparata si conserva in frigorifero per qualche giorno, quindi non preparatene quantità eccessive, è talmente veloce che potrete prepararla all’occorrenza!

    Perfetta se siete a dieta o se seguite un regime alimentare a basso contenuto di zuccheri, la composta di arance vi darà soddisfazione per gusto e per consistenza, fatemi sapere se la preparate!

Suggerimento

Preparate la composta di arance utilizzando lo zucchero di canna oppure una percentuale inferiore di fruttosio che ha un effetto dolcificante maggiore rispetto allo zucchero bianco!

In alternativa potrete utilizzare la stevia in polvere seguendo le percentuali indicate sulla confezione, otterrete una composta di arance ancora più dietetica.

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