Castagnole a modo mio

Castagnole facilissime!

castagnole facilissime

Non ho un buon rapporto con le castagnole! Probabilmente non ho una buona ricetta, oppure non incontrano il mio gusto, e mi sembra difficile 😀 Vero è che ho provato due anni consecutivi e per ben due anni non sono rimasta soddisfatta (naturalmente due ricette differenti)

Ma non volevo rinunciare a questi bocconcini soffici che come le ciliegie, uno tira l’altro. Rotolati nello zucchero semolato o spolverizzati con zucchero a velo, sono una vera golosità.

Ho elaborato una ricetta “a modo mio” e posso dirvi che mi hanno soddisfatto! Naturalmente la mia ricerca delle castagnole perfette non si ferma qui!

Castagnole facilissime

Ingredienti

farina 00, 300 g

uova, 1

latte, 125 ml

zucchero, 2 cucchiaini

olio di semi, 3 cucchiaini

lievito per dolci, 10 g

buccia grattugiata di un’arancia
(o di un limone)

sale, 5 g

olio per friggere

Mettete la farina in una ciotola, unite il lievito, lo zucchero, il sale, la buccia grattugiata di arancia o limone, e fate la fontana. Sgusciatevi l’uovo al centro e cominciate a battere con una forchetta. Aggiungete anche il latte e amalgamate. Infine versate anche l’olio e impastate.

Continuate ad impastare a mano per qualche minuto fino a ottenere un impasto liscio e sodo.

Dividete l’impasto in grossi pezzi. Con ogni pezzo formate un cordone di circa due cm circa di spessore e da questo ricavate tanti “gnocchetti”. Arrotolateli velocemente tra le mani per dargli una forma tondeggiante.

Scaldate abbondante olio in una padella profonda (le castagnole dovranno galleggiare), quando è caldo tuffatevi una castagnola, e controllate il calore dell’olio, La castagnola dovrà dorarsi lentamente, quindi regolatevi.

“Tuffate” dunque le castagnole nella padella e friggetele muovendole spesso con una paletta per consentire una doratura omogenea. Scolatele, e sistematele su un piatto con carta da cucina. Infine rotolatele nello zucchero semolato, o se preferite, spolverizzate con abbondante zucchero a velo.

Come sempre ci aspetto sulla mia pagina facebook! 🙂

2 Risposte a “Castagnole a modo mio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *