Medaglioni di coda di rospo facili e veloci

I medaglioni di coda di rospo sono una ricetta molto semplice, buona e veloce. Potete prepararli tranquillamente in anticipo e conservarli in frigo fino al momento della cena. Questo tipo di pesce è anche semplice da pulire perché non ha lische: dovete solo ricavare i due filetti staccandoli dalla dalla spina centrale. La ricetta prevede di avvolgere il pesce con salume come prosciutto cotto, speck o pancetta, cuocerli in padella con olio e servirli su una crema di porri e patate o porri, patate e cavolfiore. Alla mia famiglia è piaciuto molto l’abbinamento con il prosciutto cotto. Scegliete il vostro gusto preferito e buon appetito!!

Medaglioni di coda di rospo

Portata: Secondo piatto

Costo: Alto

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo della ricetta: 40 minuti

Medaglioni di coda di rospo facili e veloci

Ingredienti per 3 persone: 

1 filetto di coda di rospo o rana pescatrice

2 hg di prosciutto cotto (deve tenere la fetta, il mio era troppo sottile ed infatti si è un po’ rotto). Vi consiglio di prendere il salume che trovate già affettato nelle confezioni in frigo. Tenete presente che vi servirà 1 hg di salume per filetto di pesce. Se preferite usate pancetta o speck.

5 ciuffi di prezzemolo fresco

Olio evo q.b.

Sale q.b.

Crema di porri e patate o Crema di cavolfiore con porri e patate (leggi le ricette nel blog)

Preparazione:

Iniziamo questa semplice ricetta staccando i due filetti dalla spina del pesce. Lavateli e asciugateli per bene con della carta assorbente da cucina. Su un tagliere mettete l’affettato e adagiatevi sopra un filetto. Arrotolate il pesce nel salume e legate con dello spago da cucina annodandolo a creare degli anelli a 1,5 cm uno dall’altro (come tante fascette). Tagliate i medaglioni a metà tra un anello e l’altro.

Taglio dei medaglioni

Appoggiateli su una pirofila e metteteli a riposare in frigo con olio coprendo con pellicola trasparente.

Medaglioni di coda di rospo

Al momento della cena cuoceteli in padella con poco olio e rigirandoli da ambo i lati. Regolate di sale (tenete presente che il salume conferisce già una certa sapidità). Serviteli appoggiandoli su una crema di porri e patate o di cavolfiore, patate e porri. Spolverizzate con prezzemolo tritato finemente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.