Tagliatelle fresche paglia e fieno

Tagliatelle fresche paglia e fieno

Le tagliatelle fresche paglia e fieno sono un tipo di pasta fresca fatta in casa molto originale; preparate con metà impasto agli spinaci e metà impasto normale, le tagliatelle paglia e fieno si prestano a numerosi sughi.

Per ricevere le nuove ed inedite ricette, GRATIS, iscriviti QUI e clicca su ‘INIZIA’.

1234847_10200652130825947_723373645_n

INGREDIENTI per 4 persone:

  • 400 g di farina
  • 3 uova + 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di olio
  • sale q.b
  • 100 g di spinaci

PROCEDIMENTO:

Pulite e lavate gli spinaci.

Lessarli in una pentola con pochissima acqua e salarli.

Scolate per bene e lasciate raffreddare. (meglio se questo procedimento lo fate la sera prima così li lasciate a scorrere).

Preparate l’impasto mettendo la farina a fontana (ovviamente è necessario fare due impasti separati considerando che per l’impasto verde dovrete utilizzare 1 uovo ed un tuorlo più qualche cucchiaio di farina in più).

Aggiungete le uova, l’olio e il sale, ripartendo il tutto a metà per l’altro impasto che invece prevede l’aggiunta degli spinaci frullati in un mini pimer.

Lavorate i due impasti e lasciarli riposare 30 minuti.

Stendete le due sfoglie di pasta in modo fine aiutandovi con un matterello o con l’apposita macchinetta per la stesura della pasta.

Impostate la macchinetta per ottenere le tagliatelle e se non ne possedete una riavvolgete la sfoglia più volte su se stessa e tagliatela con un coltello.

A mano a mano che realizzate le tagliatelle, infarinatele leggermente e stendetele sull’apposito stendipasta per farle seccare qualche ora prima della cottura.

Tagliatelle fresche paglia e fieno pronte!

Seguimi su Facebook→ QUI.
Seguimi su Instagram→ QUI.
Iscriviti al mio canale youtube Maky in Cucina per non perderti le VIDEO RICETTE!

Pubblicato da makyincucina

25 anni, napoletana. Sin da piccola, ai fornelli, ho saputo portare avanti questa passione che mi ha portata, nel 2013 ad aprire il mio blog, una cucina virtuale dove invitare amiche da tutto il mondo!