Il risotto agli spinaci con agnello glassato è un primo piatto sostanzioso e ricco di gusto. Dati i suoi ingredienti è un’ottima scelta per il pranzo di Pasqua, ma diciamolo, è buono in qualsiasi occasione.
Se ami i risotti non perdere la RACCOLTA DI RISOTTI ORIGINALI E BUONISSIMI.- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 320 gRiso Carnaroli
- 150 gSpinaci (già cotti)
- 1 bicchiereVino bianco
- 50 gPecorino
- Burro (Per mantecare)
- 1Cipolle dorate
- 1Carote
- q.b.Pepe nero
- q.b.Noce moscata
Per l’agnello
- 400 gCostolette di agnello
- 2 cucchiaiMiele
- 1 cucchiaioAceto di mele
- q.b.Sale
- q.b.Pepe nero
- 1 ramettoOrigano (fresco)
- 1 ramettoTimo limonato
Preparazione
Comincia la preparazione del risotto agli spinaci con agnello glassato proprio da quest’ultimo: prepara una marinatura con miele, aceto, origano, timo limonato, sale e pepe. Unisci le costolette di agnello e lascia riposare in frigirifero per almeno un’ora.
Prepara il brodo con sedano, carota e cipolla o se preferisci con un paio di dadi vegetali: io ti consiglio di prepararlo da te, otterrai un risotto molto più gustoso.
Cuoci l’agnello in una padella caldissima e deglassa il fondo di cottura con un po’ di liquido della marinatura. Metti tutto da parte.
Continua la preparazione del risotto agli spinaci con agnello glassato mondando e tritando carota e cipolla. Mettile in un tegame basso e largo (così il riso cuoce più uniformemente) e falle soffriggere per pochi minuti.
Aggiungi il riso e fallo tostare. Sfuma con il vino bianco e quando sarà del tutto evaporato copri con il brodo vegetale. A metà cottura aggiungi gli spinaci precedentemente lessati e tritati e termina la cottura aggiungendo brodo quanto basta.
Manteca il risotto agli spinaci con agnello glassato (a fuoco spento mi raccomando!!) con del pecorino grattugiato, burro, pepe nero e noce moscata. Se necessario, aggiusta di sale.
Impiatta il risotto, aggiungi un paio di costolette di agnello glassate e una cucchiaiata di fondo di cottura dell’agnello.
Per concludere
Hai visto com’è facile preparare il risotto agli spinaci con agnello glassato? Ti ricordo che per non perdere nessuna ricetta puoi iscriverti alla newsletter (trovi la pagina per iscriverti nel menù) e di seguirmi sulla mia pagina facebook Lydia in Cucina e sugli altri miei social media. Vuoi un’altra idea sfiziosa per la Pasqua? Ti consiglio lo SPEZZATO DI PECORA E PATATE BRASATI ALLE ERBE. Buon appetito Lydia
Che buono questo risotto un ottimo piatto unico
Ti ringrazio