Il lemon curd è una crema di origine anglosassone generalmente al gusto di limoni, lime o arance e preparata senza latte e senza farina. Questa versione facile e veloce si prepara in meno di 10 minuti!
Trovi tutte le ricette dolci al limone nella raccolta Dolci al limone.
Ma vediamo nel dettaglio ingredienti dosi e passaggi della ricetta del lemon curd.
DifficoltàFacile
CostoEconomico
Tempo di preparazione2 Minuti
Tempo di cottura5 Minuti
PorzioniUn vasetto da 200ml
CucinaItaliana
Pubblicità
Ingredienti
80mlSucco di limone(circa uno non trattato)
2cucchiaiScorza di limone(grattugiata finemente)
70gZucchero
2Uova medie
50gBurro
Strumenti
Pubblicità
Preparazione del lemon curd
Preparare il lemon curd è davvero facilissimo e non ti ruberà troppo tempo.
Inizia grattugiando la scorza del limone dopodichè spremilo con uno spremiagrumi e filtra il succo con un colino a maglie strette.
Metti in una ciotola lo zucchero, il succo e la scorza di limone e le due uova: amalgama bene il tutto con le fruste fino a quando le uova non saranno ben sbattute.
Trasferisci tutto in un pentolino, aggiungi il burro tagliato a cubetti e cuoci a fuoco basso mescolando sempre con una frusta: il lemon curd sarà pronto quando avrà raggiunto una consistenza simile a quella della crema pasticciera.
Pubblicità
Sposta la salsa in un contenitore dai bordi bassi e coprilo con pellicola a contatto: tienila da parte finchè non si sarà raffreddata.
A questo punto il lemon curd è pronto: trasferiscilo in un vasetto di vetro e conservalo in frigorifero per 2 o 3 giorni!
Lemon Curd
HAI VISTO COM’È FACILE PREPARARE IL LEMON CURD? Tips: puoi utilizzare Questa crema così com’è sul pane o sulle fette biscottate o utilizzarlo per preparare torte, crostate e biscotti! Ti ricordo che per non perdere nessuna ricetta puoi autorizzare le notifiche push del mio blog (riceverai un avviso ogni volta che pubblico un nuovo articolo) e di seguirmi sulla mia pagina facebook Lydia in Cucina e sugli altri miei social media. ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUI –> LINK ISCRIZIONE Ma lo sapevi che mi trovi anche su Pinterest? Le mie bacheche sono qui –> Lydia in Cucina Unisciti anche alla community Instagram, mi trovi qui –> Lydia in Cucina Ti interessano altre ricette? Prova questa –> Tortine miele e limone, profumatissime e morbidissime Buon appetito
E molto buona. La posso congelare? Grazie
Sì è possibile. In alternativa puoi pastorizzare i vasetti precedentemente sterilizzati e conservarla come una marmellata.