Lemon curd, la crema al limone senza latte e farina

lemon curd
 

Il lemon curd è una crema di origine anglosassone generalmente al gusto di limoni, lime o arance e preparata senza latte e senza farina. Questa versione facile e veloce si prepara in meno di 10 minuti!

Trovi tutte le ricette dolci al limone nella raccolta Dolci al limone.

Ma vediamo nel dettaglio ingredienti dosi e passaggi della ricetta del lemon curd.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • PorzioniUn vasetto da 200ml
  • CucinaItaliana

Ingredienti

80 ml Succo di limone (circa uno non trattato)
2 cucchiai Scorza di limone (grattugiata finemente)
70 g Zucchero
2 Uova medie
50 g Burro

Strumenti

Preparazione del lemon curd

Preparare il lemon curd è davvero facilissimo e non ti ruberà troppo tempo. Inizia grattugiando la scorza del limone dopodichè spremilo con uno spremiagrumi e filtra il succo con un colino a maglie strette.

Metti in una ciotola lo zucchero, il succo e la scorza di limone e le due uova: amalgama bene il tutto con le fruste fino a quando le uova non saranno ben sbattute.

Trasferisci tutto in un pentolino, aggiungi il burro tagliato a cubetti e cuoci a fuoco basso mescolando sempre con una frusta: il lemon curd sarà pronto quando avrà raggiunto una consistenza simile a quella della crema pasticciera.

Sposta la salsa in un contenitore dai bordi bassi e coprilo con pellicola a contatto: tienila da parte finchè non si sarà raffreddata.

A questo punto il lemon curd è pronto: trasferiscilo in un vasetto di vetro e conservalo in frigorifero per 2 o 3 giorni!

Lemon Curd

lemon curd

HAI VISTO COM’È FACILE PREPARARE IL LEMON CURD? Tips: puoi utilizzare Questa crema così com’è sul pane o sulle fette biscottate o utilizzarlo per preparare torte, crostate e biscotti! Ti ricordo che per non perdere nessuna ricetta puoi autorizzare le notifiche push del mio blog (riceverai un avviso ogni volta che pubblico un nuovo articolo) e di seguirmi sulla mia pagina facebook Lydia in Cucina e sugli altri miei social media. ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUI –> LINK ISCRIZIONE Ma lo sapevi che mi trovi anche su Pinterest? Le mie bacheche sono qui –>  Lydia in Cucina Unisciti anche alla community Instagram, mi trovi qui –>  Lydia in Cucina Ti interessano altre ricette? Prova questa –>  Tortine miele e limone, profumatissime e morbidissime Buon appetito

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.