Il burro di mele è una salsa a base di mele abbastanza semplice da preparare che può essere utilizzata in ricette sia dolci che salate: ottimo da solo spalmato sul pane, può essere utilizzato per sostituire il burro nella preparazione di torte e ciambelle (che in questo caso avranno un gradevole aroma di mela), come farcitura per torte e biscotti, per glassare o per accompagnare un arrosto di maiale… insomma c’è l’imbarazzo della scelta.
Si differenzia dalla confettura per l’esigua quantità di zucchero, meno di un decimo del peso della frutta e per la sua consistenza che ricorda appunto quella del burro morbido.
In fondo alla ricetta trovi le indicazioni per la pastorizzazione dei vasetti.
Ma vediamo nel dettaglio ingredienti, dosi e passaggi della ricetta.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura2 Ore
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 kgmele (al netto degli scarti)
- 80 gzucchero di canna
- 1 cucchiainocannella in polvere
- Mezzo cucchiainozenzero in polvere
- 1 pizzicochiodi di garofano macinati
- 1 pizziconoce moscata
- 1 cucchiaiosucco di limone
Preparazione del burro di mele
Inizia la preparazione del burro di mele occupandoti della frutta: lava e sbuccia le mele, tagliale in quarti ed elimina il torsolo.
Taglia ogni quarto in cubetti non troppo grandi, mettili in una ciotola e cospargili con il succo di limone.
Aggiungi alle mele anche lo zucchero di canna, la cannella, lo zenzero, i chiodi di garofano e la noce moscata.
Trasferisci tutto in una pentola dal fondo spesso – meglio ancora se ne hai una di ghisa – chiudi con un coperchio e cuoci sul fornello piccolo a fuoco vivo fino a che il composto non comincerà a bollire.
A questo punto abbassa la fiamma al minimo e continua la cottura per altre due ore controllando e mescolando di tanto in tanto, le mele dovranno completamente disfarsi.
Trascorse le due ore controlla il composto: se dovesse risultare troppo liquido prolunga la cottura ancora per qualche minuto.
Con il frullatore ad immersione elimina eventuali pezzetti di mele rimasti integri: dovrai ottenere una crema dalla consistenza simile a quella del burro morbido.
Trasferisci il burro di mele in un vasetto pulito e sterilizzato (io uso il metodo del forno, 100°C per 10 minuti): puoi consumarlo subito o pastorizzarlo e conservarlo.
Burro di mele – Per concludere
Tips: per pastorizzare i vasetti mettili in una pentola piena d’acqua divisi da un canovaccio per non farli rompere e falli bollire per 30 minuti; se possiedi un roner per la cottura a bassa temperatura impostalo a 75°C per 50 minuti, in ultimo falli asciugare e raffreddare capovolti per formare il vuoto.
Ti interessano altre ricette? Prova questa –> PAN DI MELE
Ti ricordo che per non perdere nessuna ricetta puoi autorizzare le notifiche push del mio blog (riceverai un avviso ogni volta che pubblico un nuovo articolo) e di seguirmi sulla mia pagina facebook Lydia in Cucina e sugli altri miei social media.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUI –> LINK ISCRIZIONE
UTILIZZI TELEGRAM? ISCRIVITI AL MIO CANALE QUI PER NON PERDERE LE NUOVE RICETTE!
Ma lo sapevi che mi trovi anche su Pinterest? Le mie bacheche sono qui –> Lydia in Cucina
Unisciti anche alla community Instagram, mi trovi qui –> Lydia in Cucina
Buon appetito!
Non conoscevo il burro di mele, devo provarlo a fare. Grazie
Grazie a te