Pangoccioli integrali

I pangoccioli integrali fatti in casa, sono ispirati alle celebri merendine che tutti conosciamo sono dei deliziosi panini dolci arricchiti con gocce di cioccolato, morbidissimi, fragranti e irresistibili perfetti per la merenda o la colazione, insieme a una tazza di latte o cioccolato caldi, ottimi per arricchire un buffet per le feste di compleanno , dalla crosticina dorata e dalla consistenza leggera come una nuvola, sono un’alternativa sana e genuina, che non ti farà certamente rimpiangere gli originali.

Una ricetta preparata con aggiunta di farina integrale, rustica e genuina senza burro e con pochissimo zucchero, ingolosita dalle gocce di cioccolato fondente, è indicata per chi ha problemi di intolleranze al lattosio perchè è preparata con il latte vegetale, inoltre puoi personalizzarla con aggiunta di uvetta, mirtilli disidratati, pezzetti di albicocche o prugne secche, mandorle nocciole o noci, cioccolato al latte o bianco.

La preparazione dei pangoccioli integrali è molto semplice, l’unica vera difficoltà è la pazienza di aspettare che l’impasto lieviti con i suoi tempi che possono cambiare a seconda della temperatura dell’ambiente, ma una volta provata ti innamorerai della semplicità e della genuinità degli ingredienti, sono sicura non li comprerai più, li preparerai tu stessa e farai colazione o merenda in modo più sano senza doverti privare di nulla e se hai bambini hai ancora più motivi per prepararli.

Ma vai a scoprire la ricetta e preparala insieme a me

non perderti 👇🏻

Luigina Laurenzi (pangoccioli integrali)

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12/14
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per preparare i pangoccioli integrali ti serviranno

300 g farina Manitoba
200 g farina integrale
100 g cioccolato fondente (E a piacere qualche pezzetto di cioccolato bianco )
240 g latte di mandorle
50 ml olio di riso
1 uovo
60 g zucchero di canna integrale
1 bustina lievito di birra disidratato
3 g sale

219,96 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 219,96 (Kcal)
  • Carboidrati 29,83 (g) di cui Zuccheri 4,84 (g)
  • Proteine 6,36 (g)
  • Grassi 8,36 (g) di cui saturi 3,15 (g)di cui insaturi 4,25 (g)
  • Fibre 2,91 (g)
  • Sodio 103,46 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Come preparare i pangoccioli integrali

Per prima cosa sciogli il lievito di birra disidratato nel latte, con l’aiuto del tagliere e coltello trita grossolanamente il cioccolato fondente e tienilo da parte, metti l’uovo con il dolcificante nella ciotola e mescola con il cucchiaio di legno, unisci l’olio, le farine e il latte con lievito poco alla volta, continua a mescolare per far amalgamare bene gli ingredienti.

Trasferisci il composto sulla spianatoia, aggiungi il sale il cioccolato tritato ( e a piacere qualche pezzetto di cioccolato bianco) e seguita ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, ponilo in una ciotola coprila con pellicola alimentare e fai lievitare nel forno spento con la luce accesa, fino al raddoppio del volume, ci vorranno 3/4 ore circa.

Quando l’impasto sarà lievitato suddividilo in tante palline ( puoi scegliere le dimensioni che preferisci con questo impasto ne escono 12/14, ma puoi anche farle più grandi o più piccole) posizionale sulla leccarda rivestita con carta da forno e falle lievitare per altri 30 minuti coperte con un canovaccio e lontano da correnti d’aria 
Trascorso il tempo della seconda lievitazione, pennella i pangoccioli con il latte e cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 20 – 25 minuti fino a farli dorare.

Sforna i tuoi pangoccioli e lasciali intiepidire.

conserva i pangoccioli integrali in un sacchetto per alimenti ben chiuso per un paio di giorni, oppure nel freezer e quando vuoi mangiarli basterà riscaldarli qualche secondo al microonde per farli tornare morbidi come appena sfornati

seguimi per altre ricette e curiosità sui miei canali social

http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.