Pangoccioli integrali

I pangoccioli integrali fatti in casa sono dei deliziosi panini dolci con all’interno gocce di cioccolato, morbidissimi, fragranti e irresistibili, perfetti per fare merenda o colazione, ma puoi mangiarli in qualsiasi momento desideri dei dolcetti sfiziosi, sani e leggeri, preparati con ingredienti semplici e genuini, sono perfetti per grandi e piccini.

Questa ricetta di pangoccioli integrali, veloce, facile ed economica, una volta provata ti innamorerai della semplicità e della genuinità degli ingredienti, non li comprerai più, li preparerai tu stessa e farai colazione o merenda in modo più sano senza doverti privare di nulla e se hai bambini hai ancora più motivi per prepararli.

una ricetta adatta a chi soffre di intolleranze al lattosio perchè è preparata con il latte di mandorle, leggera, senza burro e con pochissimi zuccheri ma ugualmente fragrante delicata e golosa.

scopri la ricetta e preparala insieme a me

non perderti 👇🏻

Luigina Laurenzi (pangoccioli integrali)
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni14
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per preparare i pangoccioli integrali ti serviranno

300 g farina Manitoba
200 g farina integrale
100 g cioccolato fondente
240 g latte di mandorle
50 ml olio di riso
1 uovo
40 g dolcificante (Tropical: zucchero di canna + stevia)
1 bustina lievito di birra disidratato
3 g sale
214,11 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 214,11 (Kcal)
  • Carboidrati 28,17 (g) di cui Zuccheri 2,99 (g)
  • Proteine 6,42 (g)
  • Grassi 8,36 (g) di cui saturi 3,15 (g)di cui insaturi 4,25 (g)
  • Fibre 2,91 (g)
  • Sodio 102,26 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Ciotola
1 Spianatoia
1 Cucchiaio di legno
1 Leccarda
Carta forno
1 Tagliere e coltello

Passaggi

Come preparare i pangoccioli integrali

Per prima cosa sciogli il lievito di birra disidratato nel latte, con l’aiuto del tagliere e coltello trita grossolanamente il cioccolato fondente e tieni tutto la parte, metti l’uovo con il dolcificante nella ciotola e mescola con il cucchiaio di legno, aggiungi l’olio e le farine poco alla volta mescolando per far amalgamare gli ingredienti, quindi unisci il latte con il lievito, ed infine il sale

Trasferisci il composto sulla spianatoia aggiungi il cioccolato tritato e seguita ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, ponilo in una ciotola, fai una croce al centro ( la croce serve per far fiorire la lievitazione ) copri la ciotola con pellicola alimentare e fai lievitare nel forno spento con la luce accesa, fino al raddoppio del volume, ci vorranno due ore circa.

Quando l’impasto sarà lievitato suddividilo in tante palline posizionale sulla leccarda rivestita con carta da forno e falle lievitare per altri 30 minuti coperte con un canovaccio e lontano da correnti d’aria 
Trascorso il tempo della seconda lievitazione, spennella i pangoccioli con il latte e cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 – 25 minuti fino a farli ben dorare.

Sforna i tuoi pangoccioli e lasciali intiepidire.

conserva i pangoccioli integrali in un sacchetto per alimenti ben chiuso per un paio di giorni, oppure nel freezer e quando vuoi mangiarli basterà riscaldarli qualche secondo al microonde per farli tornare morbidi come appena sfornati

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.