Cinnamon rolls

I Cinnamon rolls, “girelle alla cannella” sono dei dolcetti lievitati soffici e profumatissimi tipici della cucina svedese diffusissimi anche in America, nati in Svezia con il nome Kanelbulle, venivano serviti pet la pausa pomeridiana caffè, diventati molto popolari negli Stati uniti per più diffondersi in tutto il mondo con il nome di Cinnamon rolls, si tratta di tante girelle lievitate disposte una accanto all’altra, in uno stampo tradizionalmente rettangolare, che in forno si gonfiano formano un unico blocco, nella ricetta originale vengono idecorate con glassa di zucchero, nella mia ricetta l’ho utilizzato cioccolato bianco fuso.

Come ogni ricetta tradizionale ne esistono numerose versioni e tante varianti sia nell’impasto che nelle glasse di copertura, quella che ho preparato oggi è la ricetta classica, con glassa al cioccolato bianco piuttosto che acqua e zucchero, si tratta di una preparazione facile e veloce che puoi impastare tranquillamente a mano, una volta realizzato l’impasto va fatto lievitare fino al suo raddoppio quindi va steso dandogli una forma rettangolare poi farcito con il burro fuso, zucchero e cannella e infine arrotolato  e affettato in tante girelle che poi verranno disposte in teglia per la seconda lievitazione, 30 minuti forno e sfornerai i Cinnamond rolls più buoni del mondo.

Dalla consistenza morbidissima, un profumo inebriante che invaderà tutta la casa, perfetti per la prima colazione di tutta la famiglia, una merenda squisita, genuina e profumata da gustare con un buon tè, una tisana alla cannella o una cioccolata calda nelle giornate di autunno e inverno, il loro sapore speziato e la loro forma così coregrafica li rende perfetti anche per le feste, perfetti da aggiungere alla Raccolta dolci di Natale, ideali da offrire agli ospiti oppure da regalare, si conservano morbidi a lungo e saranno molto apprezzati, puoi anche realizzarli in monoporzioni utilizzando gli stampini per Muffin.

scopri la ricetta e preparali insieme a me

non perderti 👇🏻

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12Pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaSvedese
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Per preparare i Cinnamon rolls ti serviranno

500 g farina Manitoba
7 g lievito di birra secco
1 uovo
250 ml latte
70 g zucchero di canna
60 g burro (Di centrifuga)
1 pizzico sale

Per la farcitura

30 g burro (Di centrifuga)
q.b. cannella in polvere
q.b. zucchero di canna

240,99 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 240,99 (Kcal)
  • Carboidrati 35,40 (g) di cui Zuccheri 7,61 (g)
  • Proteine 7,13 (g)
  • Grassi 7,90 (g) di cui saturi 4,70 (g)di cui insaturi 2,68 (g)
  • Fibre 1,02 (g)
  • Sodio 38,54 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Come preparare i Cinnamon rolls

Metti un una ciotola la farina di Manitoba, aggiungi il lievito di birra secco, lo zucchero e mescola per ottenere una polvere omogenea, unisci l’uovo e inizia ad impastare con una forchetta, versa il latte tiepido un po’ alla volta mescolando man mano, aggiungi un pizzico di sale e trasferisci l’impasto su una spianatoia infarinata, aggiungi il burro ammorbidito e continua ad impastare con le mani, dovrai ottenere un panetto liscio, mettilo in una ciotola copri con pellicola alimentare e fai lievitare per 2 ore circa fino al raddoppio del volume, se fa freddo puoi sistemare l’ impasto nel forno spento con la luce accesa.

Quando l’impasto sarà lievitato stendilo prima con le mani poi con il mattarello, puoi utilizzare due fogli di carta forno leggerinfarinato, fai sciogliere il burro senza portarlo ad ebollizione e spalmalo sull’impasto, aggiungi la cannella su tutta la superficie e lo zucchero di canna, quindi arrotola dalla parte lunga e con un coltello affilato ricava dei rotolini di circa 2,5-3 cm, disponili su una teglia rettangolare rivestita di carta forno, copri con pellicola e lascia lievitare per altri 30 minuti, nel frattempo accendi il forno a 180°.

terminata la seconda lievitazione, pennella la superficie con un pochino di latte tiepido e inforna per 30 minuti circa.

sforna lascia intiepidire e decora la superficieo con glassa fatta con acqua e zucchero oppure con cioccolato bianco fuso

I Cinnamon rolls si conservano per due o tre giorni in dispensa avvolti con pellicola alimentare, in questo modo manterranno la morbidezza, si possono scaldare sia nel forno che nel microonde o in friggitrice ad aria per pochi secondi, puoi anche congelarli, incartando ogni cinnamon rolls, ti basterà poi toglierli dal freezer la sera prima e scaldarli nel forno o in friggitrice ad aria, saranno buoni come appena sfornati.

seguimi per altre ricette e curiosità sui miei canali social

http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

https://facebook.com/luiginalaurenzi/

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!