Lasagne zucca e salsiccia

Le Lasagne zucca e salsiccia sono un primo piatto della stagione autunno-inverno una preparazione molto gustosa ma allo stesso tempo gradevole al palato e delicata, la dolcezza della zucca e il sapore deciso e piccantino della salsiccia danno vita ad una  combinazione davvero perfetta, avvolgente e saporita esaltata dalla cremosità della besciamella e dal sapore dolce compatto e delicato della provola, un piatto da portare in tavola nelle occasioni speciali, feste e ricorrenze, ideale per le festività Natalizie e il cenone di capodanno, per la domenica in famiglia o con gli amici.

si tratta di una ricetta facilissima, ti basterà far rosolare la salsiccia qualche minuto con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e uno Scalogno, poi la zucca nella stessa padella, aggiungere la besciamella stratificare le lasagne con la salsa di zucca e salsiccia, parmigiano grattugiato e provola, infornare per circa 35 minuti per un risultato strepitosamente speciale, ti assicuro che porterai in tavola un piatto capace di mettere d’accordo tutti i palati anche quelli più esigenti.

puoi preparare la pasta fresca fatta in casa o per velocizzare puoi acquistarla già pronta nei banchi frigo di tutti i supermercati, se come me ami la fusione tra pasta e condimento, allora devi scegliere quella sottile morbida, delicata ed elastica che puoi utilizzare senza sbollentarla, le lasagne sono un primo piatto che inizialmente veniva preparato quasi esclusivamente con il ragù di carne, oggi invece ci si può sbizzarrire con combinazioni di ingredienti più vari, scopri la mia ricetta e preparala insieme a me

non perderti 👇🏻

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

per preparare la lasagne zucca e salsiccia ti serviranno

100 g lasagne sottili all’uovo
250 g zucca (Pulita)
200 g salsiccia
q.b. parmigiano
100 g provola
1 scalogno
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva

916,00 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 916,00 (Kcal)
  • Carboidrati 60,51 (g) di cui Zuccheri 14,67 (g)
  • Proteine 44,33 (g)
  • Grassi 56,09 (g) di cui saturi 21,97 (g)di cui insaturi 11,03 (g)
  • Fibre 3,55 (g)
  • Sodio 2.570,75 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 375 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Per prima cosa, prepara la Besciamella light ( senza burro e senza olio ) seguendo le indicazioni della mia ricetta, in alternativa puoi acquistarla già pronta, versa un cucchiaio di olio extravergine d’oliva in una padella, unisci lo Scalogno tritato e fallo ammorbidire a fiamma bassa per 2-3 minuti, aggiungi la salsiccia privata del budello e sbriciolata e falla rosolare per qualche minuto, quando sarà pronta toglila e tienila da parte, nella stessa padella metti la zucca tagliata a tocchetti e lasciala cuocere per 15-20 minuti circa, comunque quando sarà ammorbidita, mescola di tanto in tanto, a fine cottura se vuoi puoi aggiungere un pizzico di sale, io non l’ho messo perché il resto degli ingredienti sono già saporiti.

Riprendi la salsiccia tenuta da parte uniscila alla zucca e aggiungi anche la besciamella, lasciane un paio di cucchiai da versare sul fondo della pirofila, a questo punto inizia a stratificare gli ingredienti; stendi uno strato di lasagne poi la salsa di besciamella, zucca e salsiccia, una manciata di parmigiano grattugiato e la provola a pezzetti, prosegui in questo modo fino a quando avrai esaurito tutti gli ingredienti a disposizione, termina l’ultimo strato con besciamella, provola e parmigiano. 
Inforna per 30-35 minuti con la pirofila coperta con un foglio di alluminio, gli ultimi 10 minuti di cottura, togli l’alluminio cosicché la superficie possa gratinarsi per bene ma senza bruciarsi.

estrai la pirofila dal forno e servi le lasagne ben calde dopo averle fatte intiepidire per circa 5 minuti.

Le lasagne zucca e salsiccia si conservano per un massimo di due giorni in frigo in un contenitore ermetico; prima di servirle di nuovo però, dovrai riscaldarle per una decina di minuti in forno, oppure per 30 secondi in microonde. 
Puoi anche preparare le lasagne in anticipo e conservarle in congelatore così da averle già pronte da cuocere, in caso di ospiti improvvisi

seguimi per altre ricette e curiosità sui miei canali social

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/

http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!