Muffin salati

I Muffin salati sono delle soffici e profumate tortine rustiche in monoporzione, la versione salata delle tantissime varianti dei Muffin dolci che puoi trovare nella Raccolta muffin, facili e velocissimi da realizzare, ti occorrerà un cucchiaio è una frusta a mano per mescolare insieme gli ingredienti secchi (farina, lievito istantaneo, sale, formaggio) insieme a quelli liquidi (uova, acqua yogurt e olio) e l’impasto base per muffin salati sarà subito pronto.

io ho scelto i pomodorini per questa ricetta super collaudata, semplice saporita di grande effetto, ma naturalmente sei libero di scegliere qualsiasi altro ingrediente per arricchire l’impasto dalle verdure come zucchine, piselli, carote, olive, peperoni, funghi, al pesce come tonno, salmone affumicato, sgombro, insomma puoi abbinare ciò che vuoi in base ai tuoi gusti.

I muffin salati sono perfetti per tutte le occasioni, puoi utilizzarli come aperitivo,  a cena o pranzo al posto del pane e della pizza, puoi facilmente trasportarli al mare, in gita, pic nic fuori porta, per una merenda genuina e sana anche per bambini, perfetti se preferisci la colazione salata, ottimi e scenografici per arricchire  buffet e feste di ogni tipo.

Ma ora vai a scoprire la ricetta è preparali insieme a me.

non perderti 👇🏻

Luigina Laurenzi (Muffin salati )

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioniPrimavera, Autunno

Ingredienti

Per preparare i Muffin salati ti serviranno

250 g farina 0
2 uova
150 g yogurt greco 0% di grassi
100 ml acqua
30 ml olio extravergine d’oliva
1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
12 pomodorini ((Gialli e rossi ))
q.b. prezzemolo tritato
1 pizzico sale
q.b. semi di chia (( o semi di papavero ))
70 g parmigiano grattugiato

134,13 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 134,13 (Kcal)
  • Carboidrati 16,53 (g) di cui Zuccheri 1,98 (g)
  • Proteine 6,54 (g)
  • Grassi 5,04 (g) di cui saturi 1,83 (g)di cui insaturi 1,18 (g)
  • Fibre 0,75 (g)
  • Sodio 79,55 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 57 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Come preparare i Muffin salati

Per prima cosa preriscalda il forno a 170° in modalità ventilata, lava e asciuga i pomodorini e tienili da parte, versa nella ciotola l’olio, lo yogurt e l’acqua dai una mescolata con la frusta a mano, quindi unisci le uova e continua a mescolare fino ad amalgamare bene gli ingredienti.

Aggiungi la Farina, il parmigiano grattugiato il prezzemolo tritato, un pizzico di sale ed infine il lievito per torte salate mescola con un cucchiaio.

Distribuisci il composto nei pirottini sistemati in uno stampo per Muffin o in stampini singoli di alluminio fino a 1 cm dal bordo, inserisci un pomodorino al centro di ogni muffin facendolo affondare per metà nell’impasto, spolvera la superficie dei muffin con i semi di chia o papavero poi cuoci in forno per 30 minuti circa fino a doratura.

Trascorso il tempo di cottura indicato, sforna i Muffin salati e lasciali raffreddare prima di servirli

I Muffin salati si conservano per 4/5 giorni in dispensa in contenitore chiuso o anche in una campana per dolci

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.