Plumcake salato verdure e provola

Il plumcake salato verdure e provola è un classico piatto svuotafrigo, rustico e semplice che si presta a moltissime varianti adatte a riciclare, ogni tipo di verdura, formaggio o salume, un piatto unico ricco e saporito, preparato con un impasto senza lievitazione.

una ricetta semplicissima e veloce da preparare, gli ingredienti vengono infatti tutti amalgamati a crudo, lavorandoli il meno tempo possibile cosi da ottenere una consistenza più morbida e fragrante si inforna ed il gioco è fatto!

Ideale da gustare freddo, quando la fetta si taglia perfettamente e tutti i profumi e i sapori si sono ben definiti, perfetto come salva cena, sparirà nel giro di pochi minuti, accompagnato da formaggi salumi e insalata , ma anche per feste e Buffet oltre che per gite fuori porta e pic nic, insomma un jolly da preparare all’occorrenza.

Dai preparalo insieme a me

Luigina Laurenzi (plumcake salato verdure e provola)

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per preparare il plumcake salato verdure e provola ti serviranno

4 uova
300 g farina 0
100 ml vino bianco secco
100 g provola
200 g zucchine
70 g piselli
70 g carote
70 g mais
50 g olive
50 g peperoni dolci
1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. erbe aromatiche ((Prezzemolo, basilico) )
163,38 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 163,38 (Kcal)
  • Carboidrati 22,20 (g) di cui Zuccheri 1,69 (g)
  • Proteine 8,19 (g)
  • Grassi 4,57 (g) di cui saturi 2,23 (g)di cui insaturi 2,15 (g)
  • Fibre 1,79 (g)
  • Sodio 262,14 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 90 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Ciotola
1 Frusta a mano
1 Cucchiaio di legno
1 Stampo da Plumcake

Passaggi

Come preparare il plumcake salato verdure e provola

Come prima cosa accendi il forno portando la temperatura a 180 gradi, scola il mais dall’acqua di conservazione e mescolalo insieme alle olive tagliate a rondelle alle carote e alle zucchine grattuggiate grossolanamente, ai peperoni tagliati a pezzetti e ai piselli.

Rompi le uova nell’insalatiera aggiungi il sale e il pepe e sbattile con la frusta a mano per un minuto, giusto il tempo di amalgamarle

unisci le verdure alle uova e mescola, quindi aggiungi il vino e la farina poca alla volta, la provola tagliata a pezzetti le erbe aromatiche ed infine il lievito per torte salate

Ungi e infarina lo stampo da plumcake, oppure rivestilo con carta forno, versa il composto ottenuto e inforna per 30 minuti circa, controllando sempre la cottura perché i forni essendo diversi non cuociono tutti alla stessa maniera.

Quando il plumcake  salato verdure e provola sarà cotto aspetta che sia tiepido prima di estrarlo dallo stampo, fallo poi raffreddare completamente su una gratella, servilo tagliato a fette!

Il plumcake salato verdure e provola si conserva per un paio di giorni in dispensa chiuso in un sacchetto per alimenti, oppure in congelatore preaffettato avvolgengendo ogni singola fetta con pellicola alimentare.

Puoi utilizzare lo stesso impasto per realizzare dei muffin salati e sostituire le verdure fresche con il mix di verdure in scatola al naturale

Piaciuta la ricetta ?

prova anche

Tortino di zucchine al forno

Tortino di patate in padella

Sbriciolata patate e salsiccia

seguimi su

http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.