Pasta d’avena cozze e cannellini

Un primo piatto veramente sfizioso, la pasta d’avena cozze e cannellini ti sorprenderà, con il suo gusto delicato ma gustoso, un’incontro ben riuscito tra terra e mare che avvolge la pasta con il suo sapore mediterraneo, un primo piatto sfizioso e saporito ideale da servire per pranzo, cena o per banchetti a base di pesce, una ricetta originale, facile e veloce da preparare che piacerà a tutti.

Cozze e fagioli costituiscono uno degli abbinamenti più classici in cucina nelle ricette tradizionali italiane, ecco quindi questa pasta d’avena con cannellini e cozze che, oltre ad essere un piatto davvero straordinario per il palato è anche salutare e ricco in nutrienti, indispensabili per il benessere psicofisico.

L’ avena infatti è ricca di proteine, fibre e sali minerali, è ideale per gli sportivi e per i bambini che hanno bisogno di nutrienti sani per crescere. Dal punto di vista nutrizionale, le cozze sono degli ottimi antiossidanti e una fonte preziosa di proteine nobili e di vitamine C e B, oltre all’alta concentrazione di ferro e diversi sali minerali. I fagioli  cannellini forniscono apporto di vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina C e acido folico, sali minerali, ricchi di fibre tra cui l’inulina e la pectina. Sono un’ottima fonte di proteine e contengono pochi grassi.

scopri la ricetta e preparala insieme a me

non perderti 👇🏻

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per preparare la pasta d’avena cozze cannellini ti serviranno

140 g mezze maniche rigate ((Di avena))
250 g cozze (Sgusciate surgelate )
150 g fagioli cannellini in scatola
150 g pomodorini ciliegino
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. peperoncino
q.b. erbe aromatiche ((Prezzemolo e maggiorana))
1 spicchio aglio
Mezzo bicchiere vino bianco

548,45 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 548,45 (Kcal)
  • Carboidrati 80,12 (g) di cui Zuccheri 9,34 (g)
  • Proteine 30,97 (g)
  • Grassi 12,28 (g) di cui saturi 2,32 (g)di cui insaturi 3,41 (g)
  • Fibre 6,28 (g)
  • Sodio 1.130,82 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 300 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione

Come preparare la pasta d’avena cozze e cannellini

Come prima cosa, riempi la pentola di acqua, portala sul fornello e quando inizia a bollire aggiungi una presa di sale e butta la pasta, fai cuocere per il tempo indicato sulla confezione ( 8 minuti), nel frattempo versa due cucchiai di olio e uno spicchio di aglio schiacciato, nella padella, fai soffriggere qualche minuto facendo attenzione a non farlo bruciare, aggiungi le cozze dopo averle scongelate, un pizzico di sale il peperoncino e il prezzemolo, fai saltare a fiamma vivace per 5 minuti poi sfuma con il vino bianco.

Quando il vino sarà evaporato ( ci vorranno un paio di minuti circa) unisci i cannellini scolati dall’acqua di conservazione, la maggiorana e fai insaporire 2/3 minuti.

Aggiungi i pomodorini tagliati a dadini o se preferisci a metà e finisci di cuocere per 5 minuti, scola la pasta al dente, aggiungila alla salsa di cozze e cannellini insieme ad un mestolo di acqua di cottura, fai saltare per un paio di minuti

Aggiungi un filo di olio a crudo prezzemolo tritato e servi subito

La pasta d’avena cozze e cannellini è una pietanza che andrebbe consumata al momento, tuttavia se ne dovesse avanzare si può conservare in frigo per un giorno in un contenitore ermetico

Seguimi per altre e Ricette e curiosità sui miei canali social

http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

Se non ho la pasta d’avena?

puoi sostituirla con il tipo di pasta che preferisci l’importante è che sia di formato corto

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.