Tortini di alici e patate

I tortini di alici e patate sono un antipasto o un secondo piatto, molto particolare scenografico e gustoso, tipico della regione Lazio che però ha conquistato ormai l’intera cucina italiana per la sua bontà e facilità di realizzazione, un piatto genuino sano e leggero, pronto in meno di un’ora.

Gli ingredienti sono semplici ed economici, ma il risultato è davvero molto gustoso e ricco, vengono infatti preparati con alici farcite poste all’interno dei pirottini per Muffin, patate e arricchiti poi con fettine di pomodorini, oppure stratificando gli ingredienti in una pirofila alternandoli fino ad esaurimento, per un risultato in entrambi i casi, squisito e adatto a tantissime occasioni, ma soprattutto perfetto per ogni stagione.

Dalla polpa tenera e dal sapore delicato, le alici o acciughe, risultano molto gradite anche a chi di solito non è un grande amante del pesce, e in abbinamento a questo ripieno  di patate e pomodorini anche i bambini si leccheranno i baffi, inoltre le alici sono un pesce azzurro molto magro, ricco di omega3 e vitamine del gruppo B, che aiutano la rigenerazione cellulare e a elaborare gli alimenti trasformandoli in energia, insomma un vero tocca sana da integrare nella dieta settimanale.

ma vai a scoprire la ricetta e preparali insieme a me

non perderti 👇🏻


Luigina Laurenzi (Tortini di alici e patate)

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per preparare i tortini di alici e patate ti serviranno

250 g acciuga (alice) (Fresche pulite)
q.b. pomodori piccadilly
150 g patate novelle, cotte, bollte
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. origano secco
q.b. pangrattato
q.b. prezzemolo tritato
91,11 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 91,11 (Kcal)
  • Carboidrati 6,56 (g) di cui Zuccheri 1,20 (g)
  • Proteine 9,23 (g)
  • Grassi 3,31 (g) di cui saturi 0,95 (g)di cui insaturi 0,69 (g)
  • Fibre 0,70 (g)
  • Sodio 295,63 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Come preparare i tortini di alici e patate

Per prima cosa pela le patate e tagliale a dadini, sciacquale più volte con acqua fredda così da togliere l’amido in eccesso e lessale in acqua bollente salata ci vorranno circa 15 minuti, nel frattempo lava e tampona le alici con della carta da cucina ( io per velocizzare le ho acquistate in pescheria già pulite, ma si possono utilizzare anche quelle surgelate, oppure quelle intere, ma dovrai armarti di pazienza e pulirle )

Intanto accendi il forno impostando la temperatura a 180°C, sistema nei i pirottini leggermente oleati e spolverati con del pangrattato i filetti di alici a raggera, avendo cura di farli trasbordare e aggiungi un po’ di sale, scola le patate schiacciale con la forchetta, condiscile con un filo d’olio, un pizzico di sale e l’origano secco, e taglia a fettine i pomodorini.

Con l’aiuto del cucchiaio preleva poco alla volta le patate schiacciate e riempi i tortini, ricopri con le fettine dei pomodorini precedentemente tagliati e con una spolverata di origano, quindi chiudi i tortini con i lembi delle alici ripiegandoli verso il centro, spolverizzali con del pangrattato un filo d’olio e inforna per 20/25 minuti

Sforna i tortini di alici e patate, falli intiepidire per qualche minuto, estraili dai pirottini o capovolgili, aggiungi prezzemolo fresco tritato e servi

I tortini di alici e patate si possono conservare in frigo per un paio di giorni, in un contenitore ermetico e riscaldati in microonde o in friggitrice ad aria prima di essere consumati

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.