Trionfo di frutta al cioccolato

trionfo di frutta al cioccolato1La frutta fa bene, la frutta è salutare ed ecco un’ottima scusa per poterla gustare senza sentirsi in colpa!! Come si può resistere davanti ad un trionfo di frutta al cioccolato? Quella crosticina croccante che nasconde un delizioso frutto ci rende felici già dal primo morso. Adatta per fine pasto al posto di un elaborato dolce o per deliziare un buffet, è veloce e semplice da preparare. Renderà felici tutti e vi farà fare un figurone in ogni occasione.

Ingredienti:

Frutta mista: fragole, banane, kiwi
150 g di cioccolato fondente al 70%
70 g di cioccolato bianco al latte
1 fetta di limone

Procedimento:

Lavate le fragole e asciugatele con carta assorbente da cucina tamponandole delicatamente e mettetele da parte.

Sbucciate e affettate i kiwi dello spessore di ½ cm tamponate ogni fetta con carta assorbente da cucina e mettete da parte.

Sbucciate le banane e sfregatele delicatamente con il limone, dopo 1 minuto tamponate con carta assorbente da cucina, tagliatele in quattro pezzi e mettetele da parte ( il limone serve a non far annerire troppo velocemente le banane)

In una ciotolina mettete il cioccolato fondente a pezzi e fatelo sciogliere a bagnomaria, state attenti che l’acqua non entri mai in contatto con il cioccolato, ne comprometterebbe il risultato.

Una volta che il cioccolato si è fuso con un cucchiaio iniziate a sbatterlo come per montarlo fin quando non sarà tiepido.

Adesso prendete la frutta, una alla volta e tuffatela nel cioccolato, fatele perdere l’eccesso scuotendola leggermente e poi adagiatela su carta forno a solidificarsi al fresco. Se durante l’operazione di copertura il cioccolato si fredda e diventa impossibile tale operazione fatelo sciogliere di nuovo a bagnomaria.

Quando il cioccolato sarà diventato un guscio croccante passate alle decorazioni.

Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria come avete fatto con il cioccolato fondente e una volta fuso procedete come per il fondente.

Procuratevi una sac a poche e versateci dentro il cioccolato bianco tiepido procurate un taglietto piccolo alla punta della sac a poche e decorate a piacere la vostra frutta.

Sandra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.