Gnudi toscani

 

gnudi toscaniGli gnudi (nudi) sono un ottimo primo piatto Toscano, non sono altro che il ripieno dei ravioli senza pasta intorno…quindi…gnudi  😉 !!! semplicissimi da preparare occorrono pochi ingredienti ma il gusto è fantastico.
Gli gnudi toscani sono una pietanza della tradizione contadina, oggi li troviamo in osterie e trattorie fiorentine, sempre apprezzati da tutti,ma non tutti conoscono questa gustosa ricetta,quindi…eccola qua!!Ingredienti per 4/6 persone:1,5 kg di spinaci freschi
750 g di ricotta, io uso quella mista
2 uova
1 tuorlo
noce moscata ( si deve sentire)
sale e pepe q,b
2 cucchiai di farina
80 gr di parmigiano grattato
farina per infarinare q,b
Per condire:

Burro, salvia e spolverata di parmigiano.
Preparazione:

Lavate bene e poi, lessate gli spinaci in una pentola con solo l’acqua che rimane imprigionata tra le foglie per non disperdere le proprietà nutritive, al massimo, aggiungetene un bicchiere.
Mettete la ricotta in un colino e lasciate che perda tutto il siero lasciandola sgocciolare per almeno 1 ora.
Una volta cotti gli spinaci fateli raffreddare e strizzateli benissimo poi tritateli a coltello.
In una scodella mettete gli spinaci tritati ed il resto degli ingredienti e amalgamare bene tutto.
Mettete l’acqua a bollire e nel frattempo, con il composto ottenuto, preparate delle quenelle o delle palline non troppo grosse aiutandovi con due cucchiai, infarinatele via via che ne fate una o due e adagiatele su carta forno o un vassoio infarinato, questa operazione serve a sigillare gli gnudi che, non avendo pasta intorno a coprire e proteggere questo gustoso ripieno, in cottura non reggerebbe.
Appena bolle l’acqua, tuffateci dentro le palline o quenelle lasciandole il tempo che occorre perché tornino a galla.
Conditeli con il burro fuso in una padella con qualche fogliolina di salvia e spolverate con del parmigiano……Buon appetito….. Sandra.

 

 

3 Risposte a “Gnudi toscani”

  1. Sono venuti PERFETTI!!!non mi erano mai venuti così prima d’ora….stanno perfettamente insieme e rimangono morbidi dentro….fenomenali!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.