Focaccine con Zucchine

Soffici dentro e croccanti fuori.
Queste focaccine vi sorprenderanno per bontà e modi di utilizzo.
Vi invito a provarle e vi stupiranno per semplicità di realizzo e per la loro versatilità.
Gustose da sole come spuntino, ripiene con formaggi e affettati, in tavola al posto del classico pane, o insieme agli aperitivi.
Potete congelarle e scaldarle pochi minuti al forno, torneranno come appena fatte.

Focaccine con zucchine
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Focaccia de zuchini – Zuchini Focaccia
Por razones técnicas, no puedo escribir también la receta en inglés y español.
Cualquier persona interesada en tenerla, por favor que me escríba. sera un placer enviar la receta, el procedimiento y cualquier otra sugerencia necesaria.

For technical reasons I cannot report the recipe in English and Spanish.
Anyone interested in having it, please write to me. I will be happy to send you the recipe and the procedure in English and Spanish.
  • 500 gfarina 0 forte (W300)
  • 200 gacqua
  • 90 glatte
  • 10 gcrema di latte (panna liquida)
  • 3 glievito di birra secco (Diminuire la dose per una migliore maturazione dell’impasto. Ovviamente meno lievito si usa, più lungo sarà il tempo necessario per il raddoppio dell’impasto.)
  • 5 gzucchero
  • 10 gsale (La regola ideale prevede 2 g di sale ogni 100 g. di farina)
  • q.b.acqua e Olio EVO (dose da spennellare sopra le focaccine)

Strumenti

  • Planetaria o frusta elettrica
  • Spatola
  • Teglia
  • Ciotola

Preparazione

  1. Focaccine di zucchine

    SUGGERIMENTO: Prima di iniziare a lavorare l’impasto con la planetaria, prendete le zucchine già pulite e grattugiatele. Metterle all’interno di una scodella, salatele leggermente in maniera da favorire la fuoriuscita dell’acqua di vegetazione. Dopo circa mezz’ora scolate le zucchine con un colino o meglio ancora strizzatele all’interno di un canovaccio di cotone in modo che fuoriesca tutta l’acqua. Consiglio di conservare l’acqua delle zucchine e di usarla al posto dell’acqua necessaria per la ricetta, sempre arrivando a pesare non più di 200 grammi di liquido.

    Nella planetaria inserire: la farina, l’acqua, il latte con una piccola parte di panna, poco olio extravergine d’oliva, il lievito secco e lo zucchero.

    Azionare l’impastatrice (o il frullino) a bassa velocità e dopo pochi minuti, unire all’impasto il sale. Lavorate l’impasto per circa 10 minuti, alternando la velocità da più lenta a più veloce.

    Quando l’impasto si sarà attaccato al gancio, spegnere e lasciar rilassare l’impasto per qualche minuto.

    Prendere le zucchine grattugiate e scolate e unirle all’impasto lavorate per pochi minuti con l’impastatrice o se preferite con una spatola, quindi trasferite l’impasto sul piano di lavoro infarinato (l’impasto sarà morbido e appiccicoso) impastate il tutto con le mani, aiutandovi con della farina.

  2. Focaccine di Zucchine

    Dopo avere lavorato l’impasto brevemente con le mani, trasferitelo nuovamente nel contenitore della planetaria. Coprite il contenitore con della pellicola trasparente e foratela con la punta di un coltello. Coprite con un panno e lasciate lievitare, fino a far raddoppiare l’impasto.

    Una volta che l’impasto sarà bene lievitato, raddoppiando il suo volume; versatelo sul piano di lavoro, infarinatelo e, lavoratelo brevemente con le mani.

  3. Focaccine di zucchine

    Create in filone e e con l’aiuto di un tarocco o coltello tagliate l’impasto formando delle palline da 60 g cadauna. Schiacciate le palline aiutandovi con un mattarello e formate le focaccine.

    Trasferite le focaccine su di una teglia, leggermente oleata. Coprite la teglia con un panno umido e, fate lievitare nuovamente le focaccine per minimo 30 minuti.

    Trascorso il tempo necessario per la lievitazione, con i polpastrelli lasciate le impronte sulle focaccine, spennellate con un’emulsione di olio e acqua, quindi salatele un poco e mettere in forno preriscaldato statico a 200°C per circa 20 minuti.

  4. Focaccine di zucchine

    A cottura terminata, sfornate le focaccine morbide con le zucchine, spennelate nuovamente con l’emulsione di acqua e olio preparata in precedenza, quindi servite.

  5. Focaccine di zucchine

    Buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Precedente LA FORZA DELLA FARINA Successivo Addio 2020 - Saludos 2020 - Bye bye 2020

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.