Tortino di polenta ai funghi

Oggi, approfittando della stagione autunnale, vi racconto il tortino di polenta e funghi pioppini.

La polenta è forse uno dei pochi alimenti su cui io e il Socio Liffo ci dividiamo in modo categorico: lui, purista, la mangia al cucchiaio, cremosa e bollente, appena raccolta dalla pentola; io, al contrario, la preferisco in versione “forchetta & coltello”, ripassata al forno, in padella o grigliata.

Così, questa volta accontento me, con questo tortino di polenta e funghi: una torretta dal ripieno filante, da servire con i funghi pioppini, saltati in padella con sapori e profumi semplici. Naturalmente, se preferite, come il Socio, la polenta al cucchiaio, potrete sempre fare come lui e accompagnarla ai funghi.

Il tortino di polenta e funghi, arricchito dal formaggio, è un delizioso contrasto di texture, consistenze e sapori: la crosticina croccante della polenta accostata alla morbidezza del formaggio, è un piacevole contrasto ed i funghi pioppini incorniciano ogni singolo boccone, in un gradevole piatto dai profumi autunnali.

Tortino di polenta e funghi

•••••

tortino di polenta e funghi

scarica la ricetta stampabile

ingredienti | 2 persone

100 g di polenta
250 g di funghi pioppini
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 fette di Asiago tagliate sottili (o altro formaggio filante)
2 spicchi d’aglio
mezzo bicchiere di vino bianco
sale, pepe

procedimento

Preparare la polenta seguendo le indicazioni sulla confezione. A cottura ultimata, stendere un foglio di alluminio su un piano di lavoro e versarvi la polenta; con una spatola o con il dorso di un cucchiaio, livellare la superficie ad uno spessore di circa un centimetro, quindi lasciare raffreddare.

Nel frattempo, preparare i funghi. Pulire i funghi accuratamente eliminando ogni residuo di terra, quindi sciacquarli bene sotto acqua fredda corrente, sbollentarli in acqua per 5 minuti e scolarli.

In una padella a saltare, scaldare l’olio con l’aglio pelato e schiacciato, quindi tuffarvi i funghi e far cuocere fino a che il fondo della padella risulterà asciutto. Unire il vino e lasciar sfumare, regolare di sale e pepe e proseguire la cottura per circa 5-10 minuti.

Comporre il tortino di polenta e funghi. Con un tagliapasta circolare (o un bicchiere), ricavare 6 dischi di polenta di circa 6-8 centimetri; ungere una bistecchiera con un pennello e, quando sarà ben calda, adagiarvi i dischi di polenta e farli dorare da entrambi i lati, muovendoli di tanto in tanto affinchè non si attacchino. Abbassare il fuoco e comporre i tortini direttamente nella bistecchiera, adagiando pezzetti di formaggio su un disco di polenta, posandovi sopra un altro disco di polenta e ripetendo l’operazione fino ad ottenere due torrette composte da tre strati di polenta alternati al formaggio. Premere leggermente con una spatola per far aderire bene gli strati, quindi raccogliere i tortini e trasferirli in piatti individuali.

Distribuire nei piatti i funghi saltati e servire il tortino di polenta e funghi ben caldo.

un consiglio in più

Se preferite una versione più leggera, invece di grigliare la polenta nella bistecchiera, potete ripassarla in forno a 200°C con il grill fino a doratura. Al momento di comporre il tortino di polenta e funghi, togliete dal forno i dischi, alternateli al formaggio e rimettete in forno per altri 2 minuti affinchè si scaldi bene anche il formaggio.

•••••

Tortino di polenta e funghi

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

Lifferia è anche tu TwitterGoogle+ e Pinterest!

2 Comments on Tortino di polenta e funghi pioppini

    • Ciao Zia Consu, grazie! In realtà l’aspetto è grazioso ma è semplice e richiede pochissima fatica: basta poco per cambiare faccia a un piatto. ;-)

      A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.