Risotto con gli asparagi

Oggi vi racconto il risotto con gli asparagi. La settimana prossima “festeggerò” il primo anno da quando mi sono trasferita qui, nella bassa comasca; bisogna confessare che è davvero traumatico per una campagnola emiliana, trovarsi sbalzati da queste parti. Probabilmente esistono aspetti belli e interessanti di queste zone, ma forse, gelosamente, questo territorio non li rende facilmente accessibili al primo che passa. Forse li devi cercare, ed io, che sono cresciuta correndo sotto i filari dei vigneti, non sono abituata a cercarmela, la bellezza di un territorio: sono una specie di bambina viziata, riempita di doni meravigliosi, che, alla lunga, si danno per scontati e diventano quasi pretesi.

Voi avete mai mangiato gli asparagi selvatici? Non so dove li raccogliessero, ma talvolta la nonna me li consegnava avvolti in una carta di giornale: sottili sottili e molto scuri, in un asparago c’era il sapore di una ventina di asparagi verdi. Amavo prepararli saltati in padella, come meraviglioso contorno, e naturalmente erano sempre un’occasione per preparare un risotto con gli asparagi.

Sfortunatamente, da quando vivo qui, non ho avuto più occasione di imbattermi in un mazzetto di asparagi selvatici, tuttavia mi consolo con un mazzo di asparagi verdi che attendeva il suo destino nel mio frigorifero. Ricco di sali minerali e vitamina C, utilissimi per il proprio organismo, l’asparago ha proprietà depurative e diuretiche.

Ecco quindi un ghiotto risotto con gli asparagi. :-)
Sì, lo so, comincio ad essere stressante e magari comincio a starvi antipatica. Non è, però, che io lo faccia apposta a proporvi il terzo risotto nel giro di poco tempo. Sono febbricitante, ho freddo e il risotto riscalda più di quanto faccia un piatto di pasta. Oggi, per esempio, è uscito il sole… ma fa più freddo ancora degli altri giorni: sembra quasi una fotografia.

E poi basta assaggiarlo, il risotto con gli asparagi, per perdonarmi subito!

Risotto con gli asparagi

•••••

risotto con gli asparagi

ingredienti

200 g di riso per risotti
un mazzo di asparagi verdi (circa una dozzina)
500 ml di brodo
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
3 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
1⁄2 bicchiere di vino bianco secco
1⁄2 cipolla
uno spicchio d’aglio
sale, pepe bianco
qualche ciuffetto di prezzemolo per decorare

procedimento

Lavare e pulire gli asparagi, quindi eliminare la base del gambo (di colore più chiaro); tagliare la punta e tenerla da parte e passare finemente al tritatutto il fusto rimasto. Questo consentirà di recuperare buona parte del gambo, notoriamente più “legnoso” ma non privo di sapore, e di garantirne la morbidezza a seguito della cottura, oltre che la distribuzione omogenea nel riso. La parte terminale della punta, invece, può essere lasciata intera: oltre ad essere esteticamente gradevole, rimarrà tenerissima.

In una larga padella, scaldare l’olio extravergine con lo spicchio d’aglio, quindi imbiondire a fuoco vivace la cipolla e saltarvi il riso un paio di minuti, rigirandolo spesso. Versare il vino, far sfumare e, quando sarà assorbito, unire il trito di asparagi, le punte tenute da parte ed il brodo. Regolare di sale. Abbassare il fuoco, coprire e mescolare di tanto in tanto.

Quando il riso darà cotto ed il brodo assorbito, mantecarlo con un ricciolo di burro, una macinata di pepe bianco ed il Parmigiano Reggiano grattugiato, mescolando con cura.

Trasferire il risotto nei piatti e guarnire con qualche ciuffetto di prezzemolo.

•••••

Risotto con gli asparagi

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.