Pasta con melanzane rosse, ricotta e pomodorini confit

Oggi ne approfitto per raccontarvi un piacevole piatto cremosissimo: la pasta con melanzane rosse, ricotta e pomodorini confit, un primo semplice tutto racchiuso nel suo titolo.

La pasta con melanzane rosse, ricotta e pomodorini confit è uno di quei piatti che si preparano al volo, senza stare troppo ai fornelli, perfetto quindi anche in quei giorni in cui le temperature attentano alla nostra passione per la cucina.

A dispetto del pugno di minuti che servono per prepararla, la pasta con melanzane rosse, ricotta e pomodorini confit è un piatto gustoso, con tutto il sapore dell’estate, complici gli ingredienti principali dal gusto deciso e travolgente. La ricotta incornicia i sapori e regala una cremosissima consistenza, che rende la pasta con melanzane rosse, ricotta e pomodorini confit assolutamente irresistibile!

Pasta con melanzane rosse, ricotta e pomodorini confit

•••••

pasta con melanzane rosse, ricotta e pomodorini confit

ingredienti

180 g di pasta di grano duro
100 g di ricotta
4-5 cucchiai di pomodorini confit
3 melanzane rosse (o mezza melanzana grande)
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
uno spicchio d’aglio
qualche foglia di basilico
sale, pepe

procedimento

In una pentola, portare ad ebollizione abbondante acqua salata e, quando bolle, lessarvi la pasta.

Lavare e mondare le melanzane, quindi tagliarle a spicchi non troppo spessi. In un saltapasta, scaldare l’olio con l’aglio pelato e schiacciato e, quando inizia a sfrigolare, unirvi le melanzane. Cuocere a fiamma vivace, saltandole spesso, fino a che non saranno tenere e, poco prima di ultimare la cottura, unire i pomodorini confit e fare insaporire.

A parte, stemperare la ricotta con un mestolino di acqua di cottura della pasta, sale e pepe, amalgamando con una forchetta fino ad ottenere una crema soffice.

Quando la pasta sarà cotta, scolarla e trasferirla nel saltapasta; unire la ricotta, due o tre foglie di basilico fresco e saltare un paio di minuti a fiamma vivace per distribuire bene il condimento. Servire subito.

•••••

Pasta con melanzane rosse, ricotta e pomodorini confit

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

8 Commenti su Pasta con melanzane rosse, ricotta e pomodorini confit

  1. Le melanzane rosse mi mancano. Qui in zona trovo, al massimo, quelle striate (viola) o le classiche scure. Sono tanto diverse, per modi e tempi di cottura?

    • Ciao Mario, no, non sono molto diverse. Considera che sono più piccoline, poco più di un’albicocca, dunque cuociono in fretta solo perchè gli spicchi sono di modeste dimensioni. Niente che non si possa ottenere tagliando le melanzane viola a tocchetti. :)

      A presto,
      Deborah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.