Cioccolatini al lampone e ganache al cioccolato

Due anni! E’ il tempo che è passato da quella mattina in cui, con un po’ di timidezza, la fascia rossa di Lifferia si è affacciata sul web, trascinando con sè la mia passione per la cucina e per la fotografia. E quale miglior modo per festeggiare il compleanno di Lifferia se non con i cioccolatini al lampone e ganache al cioccolato?

Questi sono stati sicuramente due anni intensi e, soprattutto, inaspettati: dal canto mio, infatti, credevo che Lifferia sarebbe stato un modo per consultare le mie ricette senza più il timore di perderle, cosa che accadeva con frequenza grazie al mio incorreggibile disordine. In realtà, voi avete trasformato questo quaderno in qualcosa di estremamente speciale: una sorta di salottino, caldo e accogliente, nel quale condividere sapori, colori, profumi… ed anche qualche scampolo di vita personale, racconti della tradizione e esperienze della quotidianità. I vostri commenti, le vostre email, i vostri messaggi, anche sui social network, fanno battere il cuore di Lifferia e sono il motore che mi spinge a far sempre meglio (o comunque a provarci) per ringraziarvi dell’affetto con il quale mi seguite.

Non avrei mai pensato, due anni fa, che saremmo stati qui ancora oggi, noi e voi. Dico sempre di essere affetta da una “adolescenza lunga”, caratterizzata da caos, indolenza e incostanza. E invece, ad oggi, Lifferia conta più di 500 ricette, semplici o difficili, veloci o laboriose, ma tutte preparate con passione e amore. E se a Lifferia batte ancora il cuore, è soltanto merito vostro: indirettamente, oltre a rendere speciale questo angolo di web, avete reso migliore anche me. Grazie di cuore a tutti!

Ma… si parlava di cioccolatini al lampone e ganache al cioccolato, vero? :-)

C’è stato un periodo, diversi anni fa, in cui avevo la mania dei cioccolatini: ne preparavo spesso e di tanti tipi, ripieni e non, con gli aromi e le spezie più svariate. Mi sono resa conto che, ad oggi, ancora non c’era traccia di cioccolatini su Lifferia. Imperdonabile, roba da arresti domiciliari.

E allora eccoci qui con i cioccolatini al lampone. Adoro i lamponi: quando ne ho a disposizione, ne mangio uno dietro l’altro, come fossero caramelle, da soli, senza aggiungere altro. Sicuramente il lampone è uno dei miei frutti preferiti e trovo che, tra tutti, l’abbinamento con il cioccolato sia semplicemente sublime (non a caso, questa è una delle mie torte preferite in assoluto).

I cioccolatini al lampone si preparano con facilità ed anche in poco tempo: sono un’idea carina da offrire agli ospiti, oppure da regalare. E’ vero che comprare i cioccolatini è molto più veloce, ma farli in casa non è molto più difficile… e poi, volete mettere la soddisfazione di prepararli con le proprie mani, proprio come li avevate in mente voi? ;-)

Cioccolatini al lampone e ganache al cioccolato

•••••

cioccolatini al lampone e ganache al cioccolato

ingredienti | 15 pezzi circa*

150 g di cioccolato fondente di ottima qualità
5 cucchiaini di confettura di lamponi

per la ganache
120 g di cioccolato fondente
50 ml di panna fresca

* la quantità potrebbe variare in base alla dimensione degli stampi.

procedimento

Tritare il cioccolato a coltello e radunarlo in una ciotola. Farlo fondere a bagnomaria e mescolarlo vigorosamente con un spatola, senza incorporare aria. Versare piccole quantità di cioccolato nello stampo per cioccolatini, ed inclinarlo in ogni direzione al fine di rivestire il fondo e le pareti di ogni cavità. Tenere presente che, se lo stampo presenta scanalature profonde, è opportuno creare uno strato un po’ più spesso, per limitare il rischio che i cioccolatini si rompano al momento di sformarli. Far riposare in frigorifero per circa 15 minuti, o comunque il tempo necessario a solidificare il cioccolato.

Preparare la ganache, tritando il cioccolato fondente e radunandolo in una ciotola insieme alla panna. Far fondere il cioccolato, a bagnomaria o in forno a microonde, amalgamando con cura fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Distribuire la ganache in ciascuna cavità avendo cura di lasciare lo spazio libero per gli strati seguenti. Riporre in frigorifero per altri 15 minuti e lasciar rassodare.

Distribuire sopra alla ganache uno strato di confettura di lamponi, livellando con un cucchiaino, quindi ricoprire con il cioccolato fuso rimanente. Riporre in frigorifero e lasciar rassodare per almeno 30 minuti prima di sformare delicatamente.

•••••

Cioccolatini al lampone e ganache al cioccolato

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia, seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+Pinterest e Instagram!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

Vuoi dirmi o chiedermi qualcosa? Lascia un COMMENTO o CONTATTAMI! :-)

8 Comments on Cioccolatini al lampone e ganache al cioccolato

  1. Complimenti x questo traguardo, capisco benissimo le tue emozioni perchè sono un po’ anche le mie..quest’avventura è bellissima ^_^
    Non potevi festeggiare in modo migliore, ti rubo un cioccolatino e ti faccioa ncora tanti auguri <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.