Crea sito

Pasta con pomodorini freschi e gamberetti

Un bel piatto di pasta con pomodorini freschi e gamberetti è proprio quello che ci vuole per salutare l’estate. Le temperature si sono abbassate quel tanto che basta a mettere via i costumi da bagno, ma per fortuna troviamo ancora qualche pomodoro estivo, di quelli profumati e sugosi. I miei preferiti sono i pomodorini datterino e spesso li abbino al pesce. Oggi avevo proprio voglia di pasta con pomodorini freschi e gamberetti e per me e mio figlio sarà proprio un pranzetto coi fiocchi!

P.S. Non dimenticate tutte le mie ricette con il pesce, potete vederle tutte cliccando  QUI

Sandra

Pasta con pomodorini freschi e gamberetti

Ingredienti per 4 porzioni di Pasta con pomodorini freschi e gamberetti

  • 350 g di pasta
  • 300 g di gamberetti sgusciati
  • 200 g di pomodorini di stagione freschi
  • 1 spicchio di aglio
  • Mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • olio evo
  • prezzemolo
  • sale q.b
  • pepe q.b

Preparazione

Portate ad ebollizione una pentola con dell’acqua salata per la cottura della pasta.

Intanto,se avete gamberetti surgelati fateli scongelare sotto un getto di acqua fredda corrente,se avete quelli freschi puliteli eliminando la testa e il carapace e teneteli da parte.

Lavate i pomodorini e tagliateli a metà, in una padella ampia fate rosolare uno spicchio di aglio in 25 g di olio extravergine di oliva,eliminate l’aglio quando sarà imbiondito e mettete i pomodori,aggiustate di sale e lasciate cuocere, coprite con un coperchio.Lasciateli cuocere per 10 minuti e poi aggiungete i gamberetti, lasciateli rosolare qualche istante senza farli cuocere troppo e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Fate evaporare il vino rimestando bene e poi spegnete il fuoco.

Appena l’acqua per la pasta inizia a bollire potete aggiungere la pasta, cuocetela al dente e poi scolatela tenedo da parte un pochino di acqua di cottura, versate la pasta nella padella con i gamberetti e terminate la cottura degli spaghetti lasciando scoperta la padella e rimestando continuamente. In questo modo la pasta cuocerà nel sugo dei pomodorini rilasciando il suo amido e rendendo il sugo cremoso e legando alla perfezione il tutto.

Tritate il prezzemolo fresco lavato e asciugato e aggiungetelo alla pasta.

Il pranzo è servito!

Seguimi sui social: Instagram FACEBOOK PINTEREST YOUTUBE

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.