La crostata con crema al limone e fragole fresche è una cosa seria e che va fatta con una frolla impeccabile e una crema pasticcera che resta soda e dolce.Dopo aver sperimentato diverse combinazioni possibili ho finalmente trovato la ricetta della crema perfetta e la frolla dalla consistenza e il sapore giusto.E quindi dopo svariate rinunce, finalmente posso pubblicare la ricetta della crostata con crema al limone e fragole perfetta.
- Preparazione: Minuti
- Cottura: 35 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: Una crostata da 24 cm diametro
- Costo: Medio
Ingredienti
Per la frolla
-
100 g Zucchero a velo
-
1 Uova
-
250 g Farina
-
100 g Burro
-
3 g Lievito in polvere per dolci
-
1/2 bacche Vaniglia (Oppure unmcucchino di estratto o una bustina di vanillina)
-
1 pizzico Sale
Per la crema pasticcera al limone
-
500 ml Latte
-
125 g Tuorli (Circa 7 da uova grandi)
-
150 g Zucchero
-
45 g Amido di mais (maizena)
-
1 Buccia di limone Bio
Per la finitura
-
250 g Fragole
-
2 cucchiai Marmellata
-
20 ml Acqua
Preparazione
-
In una ciotola amalgamate il burro, i semi del baccello di vaniglia e lo zucchero a velo, aggiungete l’uovo e il pizzico di sale sempre continuando a mescolare con il cucchiaio di legno,infine aggiungete il lievito e la farina setacciati insieme.Continuate ad amalgamare finché non sarà necessario trasferire sulla spianatoia e fatene una bella palla.Avvolgetela nella pellicola e lasciatela in frigo almeno 1 oretta.Nel frattempo prepariamo la crema che dovrà raffreddarsi bene.
-
Portate ad ebollizione il latte in cui metterete la buccia del limone ricavata con un pelapatate, in questo modo eviterete di includere la parte bianca della scorza che è amara e non farebbe bene alla nostra crema. Spegnete e tenete da parte.
In una pentola dal fondo spesso mescolate i tuorli e lo zucchero con le fruste elettriche fino a quando il composto non diventa chiaro.Aggiungete la maizena setacciata continuando a mescolare finché il composto risulta amalgamato. Versate poco per volta, e sempre girando nel latte caldo con la buccia di limone ,rimettete sul fuoco e continuate a mescolare con un buon ritmo e passando la frusta su tutto il fondo della pentola, fate sobbollire per qualche minuto a fiamma bassa finché non vedrete la crema addensarsi.
Versate la crema in una terrina e lasciatela raffreddare coprendo con pellicola trasparente a contatto.
-
Stendete la frolla con uno spessore di circa 4 mm e imburrate la teglia.Sistemate la frolla nella teglia e ritagliate i bordi in eccesso.
Bucherellate il fondo della frolla nella tortiera e tagliate l’eccesso con un coltello.
Mettete un foglio di carta forno sulla superficie della frolla e ricoprite con dei fagioli o con le apposite palline di ceramica che si usano per preparare le crostate di questo tipo.Servono a non far gonfiare la base in cottura.
Infornate a 180° per circa 30 minuti.Lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla.
-
Quando la crema sarà ben fredda lavate e tagliate le fragole a pezzettoni,riempite la base della crostata con la crema e decorate a piacere con le fragole.Spennellate con la marmellata mista all’acqua per mantenere lucida e fresca la frutta.
Lasciate riposare il più a lungo possibile in frigo la crostata alla crema di limone con fragole in modo che i sapori si amalgamino bene.
Seguimi su Facebook
Lascia il tuo “Mi piace” sulla mia PAGINA FACEBOOK, ti basta cliccare Qui ,lasciare il tuo e selezionare “Mostra per primi” ,così mi seguirai e non perderai le mie ricette. Non dimenticare di mandarmi le foto di tutte le ricette che proverai, sarò felice di pubblicarle sulla mia fan page.