Pane in padella

Ricetta del pane in padella, un pane soffice buono sia farcito che assoluto, semplice da fare in casa che molti chiamano pane arabo. Per chi come me ama preparare il pane in casa vi suggerisco anche questa ricetta, ma se dato il caldo non volete accendere il forno questo pane in padella è la soluzione.

Si tratta di un pane semplice privo di grassi, che lievita con poco tempo e non richiede grande abilità manuale ma solo una buona padella antiaderente con coperchio.

Pane in padella, cottura senza forno per un pane leggero e soffice
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni11 pezzi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

800 g farina 00
20 g lievito di birra fresco
8 g sale
400 g acqua

Strumenti impasto

Per impastare vi suggerisco l’utilizzo della planetaria con il gancio per impasti duri

Strumenti cottura

Preparazione

Primo passaggio inserite farina, sale, lievito e acqua nel cestello della planetaria ed impastate per 10′ circa con il gancio per impasti duri. Piegate a mano più volte l’impasto e mettetelo a lievitare in una ciotola di vetro coperto da pellicola per 1h.

Terminato di impastare piegate più volte l’impasto con le mani e formate una palla che lascerete lievitare per 1h coperta con pellicola.

Trascorso il tempo della lievitazione spezzate l’impasto in 11 pezzi e piegate come si vede nel video ogni pezzo per formare tante palline che dovranno riposare ancora 30′ coperte con un telo

Infine scaldate bene la padella antiaderente, schiacciate ogni pallina con le dita per ottenere una frittella che cuocerete a fuoco vivo da entrambi i lati facendo attenzione a non bruciare.

Otterrete un ottimo pane leggero, senza grassi molto soffice che potrete farcire a vostro piacimento o consumare assoluto.

Note

Se vi è piaciuta la ricetta continuate a seguirmi anche nei social Facebook, Pinterest, Instagram e Twitter

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *