Insalata di farro

Insalata di farro, un piatto unico perfetto per la stagione estiva ma non solo; si mantiene bene nel frigorifero per due o tre giorni. Il farro è un cereale molto duttile ricco di proprietà benefiche per il corpo, si trova facilmente in commercio nelle versioni a cottura veloce vi basteranno 10′ di cottura e sarà pronto per essere condito. Si può utilizzare in pietanze calde ma soprattutto come in questa versione è ottimo per piatti unici da portare con voi al lavoro o in eventuali gite, il suo gusto è particolarmente gradito a grandi e piccini.

In questa ricetta di insalata di farro l’ho condito con ingredienti molto semplici adatti a tutte le esigenze anche alle persone che stanno attente all’apporto calorico dei piatti, perchè non è necessario aggiungere la maionese come condimento. Per chi volesse arricchirlo con qualche cucchiaiata di maionese vi consiglio questa ricetta di maionese fatta in casa che realizzerete in 1 solo minuto!

Insalata di farro condita con ingredienti semplici adatti alla stagione estiva
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

140 g farro
200 g pomodoro di Pachino
100 g carciofini sott’olio
100 g olive nere (denocciolate)
3 uova sode
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 cucchiai aceto di mele
q.b. sale
q.b. pepe nero

225,10 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 225,10 (Kcal)
  • Carboidrati 19,77 (g) di cui Zuccheri 2,83 (g)
  • Proteine 7,95 (g)
  • Grassi 13,58 (g) di cui saturi 2,42 (g)di cui insaturi 3,48 (g)
  • Fibre 3,91 (g)
  • Sodio 513,27 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione

La preparazione dell’insalata di farro è molto semplice e veloce.

Preparazione insalata di farro, molto semplice e veloce

Primo passaggio lessate in abbondante acqua salata il farro per 10′. Quando il farro sarà cotto (seguite le indicazioni sulla confezione) scolatelo e versatelo in una ciotola capiente, aggiungete sale, pepe, olio, aceto secondo i vostri gusti.

Infine arricchite la vostra insalata di farro con i carciofini tagliati, le olive nere, le uova sode spezzettate ed i pomodorini a pezzetti.

Mescolate tutti gli ingredienti e la vostra insalata di farro sarà pronta per essere gustat oppure potete decidere di conservarla nel frigorifero per due o tre gg coperta da pellicola ed averla pronta per ogni occasione.

Insalata di farro pronta per essere gustat o conservata per due o te gg nel frigorifero coperta da pellicola.

Note

La vostra insalata di farro potrà essere consumata appena pronta oppure potrete decidere di conservarla coperta nel frigorifero e portarla con voi in ufficio o per eventuali gite, potete portarla anche in spiaggia l’importante sarà conservarla in una borsa frigo per mantenere inalterato il sapore ovviamente consumatela il prima possibile.

Se questa ricetta vi è piaciuta seguitemi anche nei social Facebook, Pinterest, Instagram e Twitter per altre ricette.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *