Insalata di farro

Insalata di farro, un piatto unico perfetto per la stagione estiva ma non solo; si mantiene bene nel frigorifero per due o tre giorni. Il farro è un cereale molto duttile ricco di proprietà benefiche per il corpo, si trova facilmente in commercio nelle versioni a cottura veloce vi basteranno 10′ di cottura e sarà pronto per essere condito. Si può utilizzare in pietanze calde ma soprattutto come in questa versione è ottimo per piatti unici da portare con voi al lavoro o in eventuali gite, il suo gusto è particolarmente gradito a grandi e piccini.

In questa ricetta di insalata di farro l’ho condito con ingredienti molto semplici adatti a tutte le esigenze anche alle persone che stanno attente all’apporto calorico dei piatti, perchè non è necessario aggiungere la maionese come condimento. Per chi volesse arricchirlo con qualche cucchiaiata di maionese vi consiglio questa ricetta di maionese fatta in casa che realizzerete in 1 solo minuto!

Insalata di farro condita con ingredienti semplici adatti alla stagione estiva
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

140 g farro
200 g pomodoro di Pachino
100 g carciofini sott’olio
100 g olive nere (denocciolate)
3 uova sode
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 cucchiai aceto di mele
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

Preparazione

La preparazione dell’insalata di farro è molto semplice e veloce.

Preparazione insalata di farro, molto semplice e veloce

Primo passaggio lessate in abbondante acqua salata il farro per 10′. Quando il farro sarà cotto (seguite le indicazioni sulla confezione) scolatelo e versatelo in una ciotola capiente, aggiungete sale, pepe, olio, aceto secondo i vostri gusti.

Infine arricchite la vostra insalata di farro con i carciofini tagliati, le olive nere, le uova sode spezzettate ed i pomodorini a pezzetti.

Mescolate tutti gli ingredienti e la vostra insalata di farro sarà pronta per essere gustat oppure potete decidere di conservarla nel frigorifero per due o tre gg coperta da pellicola ed averla pronta per ogni occasione.

Insalata di farro pronta per essere gustat o conservata per due o te gg nel frigorifero coperta da pellicola.

Note

La vostra insalata di farro potrà essere consumata appena pronta oppure potrete decidere di conservarla coperta nel frigorifero e portarla con voi in ufficio o per eventuali gite, potete portarla anche in spiaggia l’importante sarà conservarla in una borsa frigo per mantenere inalterato il sapore ovviamente consumatela il prima possibile.

Se questa ricetta vi è piaciuta seguitemi anche nei social Facebook, Pinterest, Instagram e Twitter per altre ricette.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *