Pane fatto in casa di semola

Pane fatto in casa di semola, molto veloce grazie all’utilizzo del lievito di birra ed alla spezzatura in panini che permette la cottura in soli 20′, senza grassi aggiunti. Può capitare di ritrovarsi senza pane in casa o di averne poco così potete decidere di prepararlo comodamente e velocemente in casa con pochissimi ingredienti. In questa ricetta io utilizzo tutta farina di semola che vi permette di realizzare dei panini croccanti all’esterno ma morbidi e ricchi di mollica al loro interno, si tratta di pane adatto ad accompagnare le vostre pietanze ma perfetto anche per essere farcito, quindi un pane fatto in casa molto versatile.

Spesso utilizzo il lievito madre che mi permette delle ricette altamente digeribili come questa ma questo richiede tempi lunghi di lievitazione pertanto questa volta voglio proporvi questo pane preparato con il fantastico lievito di birra anche lui ricco di tante proprietà nutrizionali.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni16 panini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti impasto

Gli ingredienti per questo pane fatto in casa sono pochi, semplici e senza grassi aggiunti.

750 g farina di semola di grano duro rimacinata
375 g acqua
20 g lievito di birra fresco
8 g sale
4 g zucchero
10 g olio extravergine d’oliva (per oleare la ciotola)

170,77 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 170,77 (Kcal)
  • Carboidrati 34,37 (g) di cui Zuccheri 0,26 (g)
  • Proteine 7,04 (g)
  • Grassi 1,82 (g) di cui saturi 0,32 (g)di cui insaturi 0,67 (g)
  • Fibre 0,29 (g)
  • Sodio 197,35 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 68 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per impastare io utilizzo la planetaria vi permette di lavorare meglio l’impasto, in questo post sono presenti link di affiliazione.

1 Ciotola
1 Tarocco in metallo
Pellicole per alimenti
Carta forno

Passaggi impasto

L’impasto è molto semplice utilizzando la planetaria basteranno pochi minuti di lavorazione.

Mettete nella planetaria con il gancio a foglia, la farina di semola, il sale, lo zucchero, il lievito sbriciolato e cominciate a mescolare a velocità bassa aggiungendo poco alla volta tutta l’acqua. Quando l’impasto comincerà ad indurirsi cambiate il gancio montando quello a spirale e impastate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Togliete l’impasto dalla planetaria, formate una palla e mettetelo a lievitare in una ciotola oleata e coprite bene con la pellicola per non far entrare l’aria che asciugherebbe la superficie dell’impasto rovinando la lievitazione. Ponete la ciotola in un luogo riparato da correnti io suggerisco sempre il forno spento.

Quando l’impasto sarà raddoppiato, dopo circa un ora, portatelo su un piano di lavoro infarinato, formate con movimenti circolari un filone dal quale ritaglierete con il tarocco o con un coltello i vostri panini.

Adagiate i panini su una placca del forno coperta da carta forno, coprite i panini con un telo e lasciate riposare altri 30′ a fine lievitazione li troverete morbidi come nella foto. Adesso potete infornare i vostri panini in forno già caldo a 220° per 20′ circa, comunque fino a doratura.

I vostri panini sono ora pronti per essere gustati accompagnando i vostri piatti preferiti oppure potete farcirli, saranno croccanti all’esterno e ricchi di soffice mollica al loro interno.

Nel video potete vedere tutto il procedimento dall’impasto alla cottura.

Consigli

Vi consiglio di far lievitare il vostro impasto in un luogo privo di correnti per mantenere un clima tiepido, spezzare il vostro impasto in panini di circa 70g circa per una cottura omogenea e veloce ed infine di consumare i panini in giornata per mantenere la fragranza altrimenti potete tranquillamente congelarli e d averli pronti per ogni occasione.

Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi anche su Facebook, Instagram, TikTok e Pinterest.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *