Tortini di mele

Sai quando hai voglia di qualcosa di classico, come una soffice e gustosa torta di mele? Ecco io volevo questo, però un po’ rivisitato. Allora nella mia mente, inizia un susseguirsi di idee pensieri. Immagino come lo vorrei nell’aspetto, la consistenza sento il profumo e insomma così nascono le cose migliori, semplici ma deliziose. I miei tortini di mela nelle cocotte con cannella, un crumble croccante sopra e una spolverata di cannella .

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di cottura22 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 mele Golden
q.b. Cannella
30 g zucchero
120 g farina 00
1 cucchiaino Lievito per dolci
1 cucchiaino estratto di vaniglia
40 g burro
1 cucchiaio zucchero
q.b. Succo limone
1 uovo

Per il crumble

40 g burro
6 cucchiai farina
1 cucchiaio zucchero

Procedimento

Per preparare i nostri tortini alle mele iniziamo lasciando fuori il burro ad ammorbidire. Nel mentre sbucciamo le mele. Tagliamo a dadini e mettiamo su fuoco, con succo di limone un cucchiaio di zucchero e cannella q.b.

Nel frattempo, prepariamo il crumble. Prendiamo il burro freddo uniamo la farina lo zucchero. Pizzichiamo fino a formare un crumble. Poniamo in frigorifero. Adesso, pensiamo al nostro impasto. Versiamo in una ciotola il burro con lo zucchero e lavoriamo. Aggiungiamo l’uovo continuando a lavorare l’impasto. Uniamo la farina e l’ estratto di vaniglia. Una volta pronte le mele togliamo 2/3 cucchiai di dadini e teniamo da parte. Con il resto riduciamo a una purea. Versiamo la purea di mele nel nostro impasto e mescoliamo. Prendiamo le nostre cocotte, ungiamo con burro e cospargiamo con un po’ di zucchero semolato. A questo punto iniziamo a versare un po’ di impasto. Aggiungiamo qualche dadino di mela e versiamo altro impasto. Terminiamo cospargendo i nostri tortini di mela con il crumble che in cottura diventerà croccante . Guarniamo con altri dadini di mela. In forno statico 180 gradi per 20/22 minuti.

Una volta freddi spolveriamo con zucchero a velo.

Vi consiglio di mangiarli tiepidi, quindi non cuocete troppo in anticipo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lericettedipatty

Mi chiamo patrizia sono una mamma con una grandissima passione per la cucina. Qui trovate le ricette che preparo per la mia famiglia e miei amici, spero siano di vostro gradimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.