Finocchi gratinati in padella

Tutte le verdure parliamoci chiaro o le ami o le odi c’è poco da fare. Tu di quale categoria sei??? Io faccio parte di quelli che li ama! I finocchi poi sono tra le verdure che più amo si, perché non so se lo sai, ma i finocchi sono una fonte naturale di potassio, ferro, calcio, magnesio e vitamina c. Se non ti basta ti dico anche che hanno una funzione digestiva diuretica e depurativa…. Allora se non li mangiavi forse sarà il caso di cominciare!!!!! Questa è la mia semplicissima e velocissima versione FINOCCHI IN PADELLA GRATINATI, perché non sempre si ha voglia o tempo di accendere il forno

Video ricetta del giorno

  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 finocchi
q.b. semi di sesamo
q.b. Pan grattato
q.b. pinoli
q.b. sale
1 filo olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo
q.b. aglio
1 filo acqua

Procedimento

La cosa bella di questa ricetta e che non sprecheremo niente dei nostri finocchi, quindi niente sprechi!!!

Per preparare i nostri finocchi gratinati in padella, cominciamo tagliando i nostri finocchi in 4 parti. Li tagliamo per intero senza togliere la parte superiore, che generalmente viene tolta. Quindi disponiamoli in una padella capiente. Aggiungiamo un filo di olio, il prezzemolo e l’aglio. Uniamo anche una manciata di pinoli. Mettiamo su fuoco e lasciamo andare per qualche minuto, inizieranno già a cuocere con l’acqua che gli stessi finocchi tireranno fuori. Passati qualche minuto giriamoli e lasciamo andare dall’altro lato. A questo punto aggiungiamo un filo di acqua per farli cuocere bene. Il tempo è indicativo dovete comunque vedere voi con la punta di una forchetta quando saranno belli morbidi. Verso fine cottura aggiungiamo un po’ di pan grattato e finiamo la cottura. Servite caldi.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lericettedipatty

Mi chiamo patrizia sono una mamma con una grandissima passione per la cucina. Qui trovate le ricette che preparo per la mia famiglia e miei amici, spero siano di vostro gradimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.