Pasta con pesto alla trapanese

La ricetta del pesto alla trapanese mi fu data qualche anno fa da un giovane chef dell’hotel Capo S. Vito a S. Vito lo Capo. L’ho trovata facile e veloce, adatta alle temperature calde, e preferisco i tortiglioni come pasta perché il pesto si avvolge bene nelle scalanature della pasta.

tortiglioni

Ingredienti per 4 persone
400 gr. di tortiglioni
6-8 pomodorini
50 gr. di pecorino
1 aglio tritato ( ma io lo omesso)
mezza ricotta
un mazzetto di basilico
olio q. b.
una manciata di mandorle tritate

Procedimento:
Mentre metti l’acqua a bollire, trita il pecorino, poi aggiungi nel tritatutto l’aglio, i pomodorini tagliati in due, la ricotta, il basilico e l’olio: trita finché il tutto non diventi una crema. Metti a cuocere la pasta e, una volta scolata, aggiungi il pesto e gira velocemente; se ritieni necessario aggiungi altro olio ed infine spolverizza con le mandorle tritate.

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...